Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 28 Marzo 2018

Bookmark and Share

Aspettando Le Voci dell’Inchiesta: si proietta "Free Lunch Society" sul reddito di cittadinanza

Scena da "Free Lunch Society" (foto: Cinemazero Ufficio Stampa)

Pordenone (PN) - Giovedì 29 marzo alle 20.45, a Cinemazero, l’appuntamento con "Aspettando Le Voci dell’Inchiesta" è con "Free Lunch Society" (Austria, Germania, 2017, durata 95’), tra i titoli proposti in collaborazione con Mondovisioni - Internazionale. Il film di Christian Tod affronta un tema che in questo periodo è tornato ad essere di grande attualità: il reddito di cittadinanza.

Fino a pochi anni fa era considerato utopia, oggi è diventato oggetto di dibattito politico e scientifico. Globalizzazione, automazione, fine della classe media sono le parole chiave che vengono sempre più spesso citate e abusate, ma raramente si cerca di individuare delle soluzioni praticabili. Sembra di essere davanti ad un interrogativo piuttosto categorico, che pone la scelta tra un taglio netto neo-liberale allo stato sociale, o un impossibile romanticismo di sinistra. Il regista in questo documentario dedicato alle varie declinazioni del tema mostra cosa hanno a che fare le auto a guida automatica con le idee di un miliardario tedesco e con un referendum svizzero, per affrontare una delle questioni cruciali dei nostri tempi.

Ricordiamo che è possibile abbonarsi subito al festival ed è doppiamente conveniente (tipologie disponibili: base: 40 euro; base con CinemazeroCard: 30 euro; abbonamento sostenitore quota minima 70 Euro). Ci si garantisce infatti sia la possibilità di entrare gratis a tutte le proiezioni dell’edizione, che di godere del prezzo speciale a 4 euro per gli appuntamenti di "Aspettando Le Voci dell’Inchiesta".
Per informazioni chiamare lo 0434.520404 o scrivere a inchiesta@cinemazero.it


INFO/FONTE: Cinemazero Ufficio Stampa

Leggi le Ultime Notizie >>>