Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 27 Marzo 2018

Bookmark and Share

"Navigando 2018": al Salone degli Incanti si parla della Marina Militare

Navigando 2018

Trieste (TS) - Prosegue il calendario degli appuntamenti di "Navigando 2018", gli incontri di illustrazione e approfondimento di tutti gli aspetti delle attività marinare promossi dall'Associazione Italiana di Tecnica Navale-ATENA in collaborazione con il Distretto Tecnologico Cluster Mare FVG e in co-organizzazione con il Comune di Trieste-Assessorato allo Sviluppo Economico e Promozione del Territorio, la Regione e l'Università degli Studi di Trieste.
Domani, mercoledì 28 marzo, alle ore 18, all'Auditorium del “Salone degli Incanti” (ex Pescheria), incontro sul tema “Marina Militare: un mare blu e un futuro verde”, relatore il Capitano di Fregata Massimiliano Leonardi.

Con il lancio del progetto “Flotta Verde” la Marina Militare italiana ha posto le basi per l’impiego su larga scala dei carburanti ricavati da fonti rinnovabili, complementari al mercato alimentare e non in competizione con esso. L’impiego del “green diesel” consentirà, oltre alla riduzione della dipendenza energetica dal petrolio, di ridurre fino al 26% le emissioni aggregate di anidride carbonica e inquinanti atmosferici delle navi, contribuendo a raggiungere gli obiettivi assunti dall’Italia e dall’Unione Europea in tale ambito. Il Capitano di Fregata Massimiliano Leonardi, Ufficiale della Marina Militare presso lo Stato Maggiore della Marina, illustrerà le iniziative del progetto “Flotta Verde”, che raccolgono un insieme di procedure, sistemi e predisposizioni che permetteranno di abbattere i consumi e risparmiare centinaia di tonnellate di combustibile all'anno.

Maggiori informazioni sulle conferenze “Navigando” e sul NAV 2018 (la 19° edizione dell’International conference on ship and maritime research, dedicata alle tecnologie marittime, che si terrà dal 20 al 22 giugno a Trieste) sul sito www.atenanazionale.org.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>