Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 07 Marzo 2018

Bookmark and Share

"Festa della donna": due docu-film a Cinemazero sul dramma del popolo Yazida

"Jaha’s promise" (foto: Cinemazero Ufficio Stampa)

Pordenone (PN) - Giovedì 8 marzo alle 20.45, a Cinemazero, "Aspettando Le Voci dell’Inchiesta" propone un appuntamento di approfondimento sulla drammatica situazione del popolo Yazida, introdotto da "The Last Plight" di Sargon Saadi (Iran, 2014, 10’), e sull’ancora esistente, orribile pratica dell’infibulazione, affrontato attraverso la proiezione di "Jaha’s promise" di Patrick Farrelly e Kate O’Callaghan (USA/UK/Gambia, 2017, 81’). Due esempi diversi ma entrambi tremendamente rappresentativi delle violenze che le donne in quanto tali sono costrette a subire.

"The Last Plight" è un corto che racconta la crisi umanitaria e l’esodo dall’Iraq di Cristiani e Yazidi, in particolare donne, dopo gli orribili attacchi terroristici dell’ISIS su Mosul e la piana di Ninive, e sarà arricchito dall’intervento di Simone Zoppellaro (giornalista, autore de Il genocidio degli Yazidi), Azar Mahloojian (scrittrice e attivista iraniana), Valentina Jamah (testimone Yazida), e Taher Djafarizad (Presidente Associazione Neda Day).

Seguirà la proiezione di "Jaha’s promise" di Patrick Farrelly e Kate O’Callaghan (USA/UK/Gambia, 2017, 81’) – uno dei titoli della collaborazione con Mondovisioni - I documentari di Internazionale – che affronta il terribile tema dell'infibulazione con una storia di riscatto, in cui la protagonista, dopo essere scappata dal Paese che l'ha sottoposta a questa orribile tortura, torna a dieci anni di distanza in Gambia per guidare una campagna contro la pratica che le ha segnato la vita.

Ricordiamo che è possibile abbonarsi subito al festival ed è doppiamente conveniente (tipologie disponibili: base: 40 euro; base con CinemazeroCard: 30 euro; abbonamento sostenitore quota minima 70 Euro). Ci si garantisce infatti sia la possibilità di entrare gratis a tutte le proiezioni dell’edizione, che di godere del prezzo speciale a 4 euro per gli appuntamenti di Aspettando Le Voci dell’Inchiesta.
Per informazioni chiamare lo 0434.520404 o scrivere a inchiesta@cinemazero.it


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Cinemazero

Leggi le Ultime Notizie >>>