Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 10 Dicembre 2008

Bookmark and Share

Due scuole friulane finaliste al concorso nazionale “Uno spot sul clima”

“Parchi&Parchi - Uno spot sul clima”

Udine (UD) - L'Istituto Magistrale Statale “C.Percoto” di Udine, con la classe 4°AP, e il Liceo Scientifico “G.Marinelli” di Udine, con le classi 4G E 4H, si sono classificati tra i tre finalisti del concorso nazionale “Parchi&Parchi - Uno spot sul clima”.
Il concorso, organizzato in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e con il Ministero della Pubblica Istruzione, premia i migliori video e spot sociali realizzati dalle scuole secondarie di secondo grado sul tema dei cambiamenti climatici e del rispetto dell'ambiente.
Entrambi gli spot prodotti dagli studenti friulani sono stati realizzati a conclusione del progetto per l'educazione alla comunicazione sociale curato dall'Associazione Estroverso (www.estro-verso.com), all'interno del quale i ragazzi, coordinati dagli esperti esterni Alessandro Gropplero ed Ernesto Zanotti e dalle professoresse Gigliola Castellani per il Percoto e Licia Miolo per il Marinelli, hanno seguito un percorso formativo che li ha portati ad analizzare in maniera critica le caratteristiche del linguaggio della comunicazione sociale, per poi giungere alla progettazione e alla realizzazione di un vero e proprio spot.
Sono nati così due spot, "Fai la tua scelta" e "Natale in montagna", che affrontano, con un linguaggio fresco, dinamico e ironico, il tema del surriscaldamento globale e delle conseguenze che ogni azione ha sulla salvaguardia dell'ambiente.
I due gruppi vivranno così, in primavera, con altri colleghi di ogni parte d’Italia, un soggiorno premio in uno dei Parchi nazionali, nell’ambito del "PARCHI & PARCHI VIDEO FESTIVAL". Durante il soggiorno verranno messi a confronto i lavori prodotti e selezionati nei concorsi “Un video per i Parchi" - "Uno Spot sul clima" - "Uno spot per i Parchi", favorendo un intenso e proficuo scambio socio - culturale sotto l’aspetto dello spettacolo e delle testimonianze sulle tematiche ambientali. Gli spot del Percoto e del Marinelli si andranno così a scontrare con il terzo finalista (l’Ipss "Alfonso Motolese" di Martina Franca) e il vincitore si aggiudicherà in premio la medaglia d'argento del Presidente della Repubblica

Leggi le Ultime Notizie >>>