Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 08 Dicembre 2008

Bookmark and Share

Convegno di Heliopolis su “Viaggio e ricerca: dalla narrazione al resoconto antropologico"

di Claudio Bisiani

Viaggio, etnografia e ricerca

Trieste (TS) - Promosso dal Centro Studi Internazionali “Heliopolis”, con la collaborazione del Centrum Latinitatis Europae di Aquileia, giovedì 11 dicembre alle ore 16, presso l’Aula Magna dell’Associazione Italo-Americana di Trieste in via Roma 15 (II piano), avrà luogo il convegno “Viaggio e ricerca: dalla narrazione al resoconto filosofico e antropologico”.

All’incontro parteciperanno l’islamista e drammaturga Ariane Baghai, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Etnodrammi. Tre incursioni nella drammaturgia etnografica”, il prof. Raoul Kirchmayer, che parlerà su “Viaggio, scrittura e decostruzione”, e il prof. Gianpaolo Dabbeni, con un intervento sul mondo dei nativi del Nord-America.

Seguiranno altre tre relazioni: “Viaggio tra le righe (con un bagaglio di pubblicità). Perché il ginativi del Nord-Americaornalismo di viaggio racconta bugie” della dott.ssa Chiara Meriani, “Narratività, analogia ed entusiasmo nel resoconto etnografico” del prof. Antonio Palmisano, e infine “Il viaggio e l’arte come forma di comunicazione con l’altro” dell’architetto Maurizio Predasso.

Il convegno, che si concluderà alle 19.30, è aperto al pubblico.

Leggi le Ultime Notizie >>>