Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 15 Gennaio 2018

Bookmark and Share

“Giovedì bibliotechiamoci”: arte e cibo dall'antichità ad oggi alla biblioteca Gambini

"Giovedì bibliotechiamoci" - Biblioteca Quarantotti Gambini - Trieste

Trieste (TS) - Alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini di via delle Lodole 7/a, riparte il ciclo “Giovedì bibliotechiamoci”, programma di letture e laboratori per bambini (dai 4 anni), ragazzi e adulti, nato dalla collaborazione fra la biblioteca e Coop Alleanza 3.0, giunto ormai alla quinta edizione. Il programma, che prevede appuntamenti mensili, con orario 17-18.30, per tutto il 2018, sarà inaugurato giovedì 18 gennaio con un incontro dal titolo “ARTE E CIBO. Le rappresentazioni artistiche del cibo dall'antichità a oggi”.

Fin dall’antichità il cibo è stato rappresentato artisticamente con diverse funzioni, dando vita addirittura a un genere pittorico: la natura morta. Anche nell’arte contemporanea il cibo viene ampiamente utilizzato dagli artisti come materiale e linguaggio negli aspetti più diversi e simbolici.

L'animatrice Luisella Michieli partirà dalla suggestione di una lettura per accompagnare adulti e bambini in un dialogo sul tema e guiderà il lavoro di gruppo nella fase laboratoriale, che prevede la creazione di un'installazione cromatica composta da cibi di diversi colori, opera d’arte bella da vedere e buona da mangiare.

Il prossimo incontro si terrà giovedì 15 febbraio e verterà sul tema “ALIMENTARSI PER LO SPORT. Suggerimenti sulla corretta alimentazione dall'allenamento alla gara”.

GLI INCONTRI SONO A INGRESSO LIBERO E GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI.

Info:
tel. 0400649556
bibliocom@comune.trieste.it
http://www.bibliotecaquarantottigambini.it
https://www.facebook.com/bibliotecaquarantottigambini


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>