Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 15 Dicembre 2017

Bookmark and Share

Si presenta il libro "Il lungo viaggio del Fondo musicale Gherardini da Reggio nell’Emilia a Porcia"

Porcia (PN) - Sabato 16 dicembre alle 10.00, all’Auditorium Diemoz a Porcia sarà presentato al pubblico il volume: "Il lungo viaggio del Fondo musicale Gherardini da Reggio nell’Emilia a Porcia".? ?Il volume è un sunto della catalogazione di pagine manoscritte ritrovate più di venti d’anni fa a seguito dello sgombero dell’attuale Casello di Guardia, edificio appartenente alla famiglia Gherardini. Furono rinvenuti, in cattivo stato, rovinati dall’incuria e dall’umidità a seguito di infiltrazioni d’acqua dal tetto, diversi libri e molte partiture musicali a stampa e poco meno di un centinaio di pagine manoscritte, in gran parte ascrivibili ad Achille Peri, compositore dell’ottocento.

Stampato a cura dell’Amministrazione Comunale di Porcia con la collaborazione dell’Associazione Amici della Musica “Salvador Gandino”, il volume si apre con una breve storia dei Gherardini a Porcia, nobile famiglia proveniente dall’Emilia Romagna subito dopo la prima guerra mondiale a cura del dott. Sergio Bigatton.

Segue una trattazione del prof. Roberto Calabretto su Achille Peri, compositore dell’ottocento e maestro di musica di casa Gherardini e sul periodo musicale dell’epoca, per meglio comprendere e mettere a fuoco alcuni momenti della sua produzione musicale, sia in Porcia e prima ancora nella città di Reggio Emilia e infine una presentazione della catalogazione del dott. Luca Canzian. A tutti i presenti verrà data in omaggio una copia del volume presentato a Porcia.

A conclusione ci sarà un momento musicale a cura della pianista Francesca Francescato che eseguirà alcune partiture tratte dal materiale del Fondo e citate nel volume, nonché alcuni brani tratti dalle opere di Achille Peri. Al termine, brindisi offerto dall'amministrazione comunale di Porcia.

Leggi le Ultime Notizie >>>