Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 28 Novembre 2017

Bookmark and Share

“Volontari della Grande Unione” dal 30 novembre al Museo civico "Diego de Henriquez"

Locandina evento

Trieste (TS) - Da giovedì 30 novembre al primo piano del Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez” di via Cumano 22 a Trieste sarà visitabile la mostra “Volontari della Grande Unione”.

La mostra è il risultato della proficua collaborazione delineatasi tra l’Amministrazione comunale e il Consolato Generale di Romania a Trieste in conformità agli ottimi rapporti - di carattere politico, economico e culturale - tra l’Italia e il paese dell’Europa centro-orientale basati sul Partenariato strategico consolidato.

L'esposizione, i cui contenuti sono il frutto del lavoro di un gruppo di storici del Museo Nazionale del Banato di Timi?oara, tratta gli avvenimenti che alla fine della Prima guerra mondiale - con la dichiarazione di Alba Iulia del 1° dicembre 1918 - portarono alla creazione della Grande Unione della Romania la cui ricorrenza - dopo la caduta del regime totalitario - ha riacquistato la propria valenza storica divenendo festa nazionale.

L'Assessorato alla Cultura e la Direzione del Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste, assieme al personale del Civico Museo “Diego de Henriquez”, hanno lavorato di concerto con il Consolato Generale di Romania a Trieste per presentare al pubblico un’importante pagina della storia romena ed europea incardinandola nella struttura museale che meglio di ogni altra racconta la Grande Guerra: quasi un completamento dell’attuale percorso espositivo che approfondisce - anche con l’ostensione di rari reperti bellici ai quali, per l'occasione, è stata aggiunta interessante documentazione fotografica - cause, vicende e conseguenze del terribile conflitto sia in ambito nazionale che internazionale.

La mostra - a ingresso gratuito - sarà aperta fino al 7 gennaio 2018 con il consueto orario del Museo: da mercoledì a lunedì dalle 10.00 alle 17.00, chiuso il martedì. Rimane a pagamento il biglietto per la visita al percorso espositivo del Museo.

Per informazioni:
Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez”
via Cumano, 22
tel. 040 675 4699
museodehenriquez@comune.trieste.it
www.museodiegodehenriquez.it


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>