Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

 

Notizie > Attualità > 17 Novembre 2017

Bookmark and Share

Giornata nazionale degli alberi 2017: presentate le iniziative del Comune di Trieste

Foto Ufficio Stampa Comune di Trieste

Trieste (TS) - Istituita con la Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), anche a Trieste si rinnova, martedì 21 novembre, la Giornata nazionale degli alberi, importante occasione per sottolineare e ribadire l'attenzione sul valore degli alberi e dell'ambiente per la vita dell'uomo.

Oggi in Municipio, nel corso di una conferenza stampa, gli assessori ai Lavori pubblici e Verde Elisa Lodi e all'Educazione Angela Brandi, assieme ai responsabili comunali dell'iniziativa Anna Nisi e Francesco Panepinto e il direttore di servizio Enrico Cortese, sono state illustrate le interessanti novità,con gli appuntamenti e i laboratori didattici aperti alle scuole, nonché gli incontri sul tema previsti.

“Quest'anno per la prima volta coinvolgiamo le Circoscrizioni – ha spiegato l'assessore Lodi – : con apposita delibera giuntale poi approvata dalle Circoscrizioni, saranno piantati 2 alberi per i nuovi nati nel 2017 (1 maschio e 1 femmina) dando così il via a un'iniziativa che l'Amministrazione vuole continuare anche nel 2018. La tipologia di albero individuato è il biancospino. Gli alberi rappresentano un valore inestimabile per tutti noi e sono elementi fondamentali dell’ecosistema, soprattutto nelle città, dove contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita. Con questi intendimenti ci siamo impegnati a sensibilizzare la popolazione e in particolare i giovani, con l'obiettivo di salvaguardare questo prezioso patrimonio. In questa speciale occasione, è un piacere per me – ha aggiunto Lodi - invitare tutta la cittadinanza a prendere parte alle iniziative”.

“E' un'iniziativa di rilievo che stiamo portando avanti per la seconda volta nelle scuole – ha specificato l'assessore Brandi – e che coinvolgerà gli asili nido fino agli istituti superiori, nella convinzione che l'educazione ambientale, la cura e l'attenzione verso gli alberi e la natura nel suo complesso sia essenziale e basilare fin dai primi anni di vita. Sensibilizzarli e informarli significa investire sul nostro futuro e sul futuro del verde in città”.

Anche quest’anno il Comune di Trieste, propone interessanti attività e laboratori didattici, rivolti alle scuole, sull'importanza dell’albero in città, sul legame dell’uomo con la natura, capace di rendere le nostre città più vivibili. Saranno inoltre messi a dimora, come detto, due nuovi alberi per ognuna delle sette Circoscrizioni da donare simbolicamente ai nuovi nati maschi e femmine nell'anno 2017 e residenti nelle sette Circoscrizioni. La pianta prescelta è il biancospino, (Crataegus monogyna var. Inermis Compacta) che nella tradizione greco e romana è associato alla dea della fertilità Maia (in greco antico il sostantivo Maia significa ostetrica).

Si è scelto, in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione, scuola, università e ricerca, di coinvolgere principalmente le scolaresche, dalla scuola dell'infanzia agli istituti superiori, perché i ragazzi rappresentano i cittadini del domani. Proprio a loro il Comune di Trieste offre tutto l'anno una serie di progetti e proposte didattiche gratuite che si possono trovare sulla rete civica del Comune di Trieste (Area Educazione).

E' sempre aggiornata la pagina su Retecivica dedicata al Servizio Spazi Aperti, Verde Pubblico e Strade: http://verdepubblico.comune.trieste.it/category/finestra-sul-verde-urbano/ che proporrà un approccio alla conoscenza del paesaggio anche da un punto di vista poetico.


----------


PROGRAMMA

LUNEDI' 20 NOVEMBRE

LICEO ARTISTICO ENRICO E UMBERTO NORDIO
Presentazione a cura del Comune di Trieste, Area Lavori Pubblici, Finanza di Progetto e Partenariati, Servizio Spazi Aperti, Verde Pubblico e Strade, rivolta agli studenti delle quarte classi a indirizzo architettonico:

ore 15.15-15.45 "Alla scoperta della foresta urbana di Trieste”
Prof. Pierluigi Nimis, professore ordinario – Università degli Studi di Trieste

ore 15.45-16.30 "La Tutela del verde urbano e il verde ornamentale nella progettazione urbanistico edilizia
Dr. for. Panepinto Francesco- Servizio Spazi Aperti, Verde Pubblico e Strade

ore 16.30-17.00 “Cambiamenti climatici e ambiente urbano, multifunzionalità del verde ornamentale”
Prof. Giovanni Bacaro, professore associato – Università degli Studi di Trieste



MARTEDI' 21 NOVEMBRE

ASILO NIDO COMUNALE PICCOLI PASSI – VIA FRESCOBALDI 35

ore 09:30 Messa a dimora di un albero donato dall'Amministrazione comunale all’asilo nido comunale Piccoli Passi alla presenza dell'Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi e dell’Assessore all’ Educazione, scuola, università e ricerca Angela Brandi



ore 10.30 GIARDINO PIAZZA HORTIS

Messa a dimora di bulbi con le scolaresche della Circoscrizione e posa di cartellini identificatori delle alberature con l'associazione Tra fiori e Piante e Trieste Bella alla presenza dell'Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi e dell’Assessore all’ Educazione, scuola, università e ricerca Angela Brandi



AREA VERDE STRADA DI GUARDIELLA/ VIALE AL CACCIATORE (PROSSIMITA' ROTONDA DEL BOSCHETTO)

ore 11.30 Cerimonia organizzata in collaborazione con la Sesta Circoscrizione Amministrativa di messa a dimora di due alberi donati dall'Amministrazione comunale ai nuovi nati di sesso maschile e femminile nell'anno 2017, alla presenza dell'Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi e delle scolaresche della Circoscrizione.

SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALE STELLA MARINA – VIA DI PONZIANA 32
ore 14.30 Cerimonia organizzata in collaborazione con la Quinta Circoscrizione Amministrativa di messa a dimora di due alberi donati dall'Amministrazione comunale ai nuovi nati di sesso maschile e femminile nell'anno 2017, alla presenza dell'Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi e alla presenza dell'Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi e dell’Assessore all’Educazione, scuola, università e ricerca Angela Brandi


PROGRAMMAZIONI NELLE CIRCOSCRIZIONI

MARTEDI 21 NOVEMBRE

STAGNO DI BASOVIZZA

ore 11.00 Cerimonia organizzata in collaborazione con la Seconda Circoscrizione Amministrativa di messa a dimora di due alberi donati dall'Amministrazione comunale ai nuovi nati di sesso maschile e femminile nell'anno 2017, alla presenza delle scolaresche della Circoscrizione.


MERCOLEDI' 22 NOVEMBRE

SCUOLA PRIMARIA STATALE UMBERTO SABA – SALITA DI GRETTA 34/2

ore 09.45 Cerimonia organizzata in collaborazione con la Terza Circoscrizione Amministrativa di messa a dimora di due alberi donati dall'Amministrazione comunale ai nuovi nati di sesso maschile e femminile nell'anno 2017,.

GIARDINO DI ALTURA “FALCONE E BORSELLINO”

ore 10.30 Cerimonia organizzata in collaborazione con la Settima Circoscrizione Amministrativa di messa a dimora di due alberi donati dall'Amministrazione comunale ai nuovi nati di sesso maschile e femminile nell'anno 2017, alla presenza delle scolaresche della Circoscrizione.


VENERDI' 24 NOVEMBRE

LAGHETTO DI CONTOVELLO

ore 9.30 Cerimonia organizzata in collaborazione con la Prima Circoscrizione Amministrativa di messa a dimora di due alberi donati dall'Amministrazione comunale ai nuovi nati di sesso maschile e femminile nell'anno 2017, alla presenza delle scolaresche della Circoscrizione.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>