Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 14 Novembre 2017

Bookmark and Share

Presentato il XIV Bando del concorso internazionale di scrittura femminile “Città di Trieste”

Foto Ufficio Stampa Comune di Trieste

Trieste (TS) - E' stato presentato stamane in Municipio il XIV Bando del Concorso internazionale di scrittura femminile “Città di Trieste”. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti l'assessore comunale alla Comunicazione e Pari Opportunità Serena Tonel, la Presidente del Concorso Carla Mocavero, la Presidente della Consulta Femminile Ondina Ghersin e Annamaria Mozzi.

Il tema proposto per questa edizione è “Il viaggio”. Un piacere, una scoperta, una esplorazione per conoscere altre culture, altre persone e soprattutto sè stessi. Il racconto dovrà contenere cinque delle seguenti sette parole: caffè, piazza, tavolo, orologio, fotografia, specchio, canzone.

Nell'occasione la presidente Ghersin per La Consulta Femminile ha ringraziato La Fondazione Casali che ha reso possibile la pubblicazione del libro del XIII concorso internazionale di scrittura femminile Città di Trieste 2017, che è stato quindi consegnato a tutte le scrittrici che sono state pubblicate. Ringraziamenti sono stati rivolti al Sindaco Roberto Dipiazza che ha concesso il Premio da parte del Comune, e alle Associazioni che hanno arricchito il Concorso con i vari premi: l’ Associazione Giuliani nel Mondo, il quotidiano Il Piccolo, La Rai del Friuli Venezia Giulia, ARS - Accademia Ricerche Sociali, Il Pen Club di Trieste.

L'assessore Tonel ha espresso soddisfazione “per la pubblicazione del volume che rappresenta la 13esima edizione che il Comune di Trieste ha un po' adottato cogliendo l'occasione per affiancarci assieme al Sindaco che ha messo a disposizione il Premio. Un Premio – ha detto - che va ben oltre al contesto di pari opportunità del territorio, perchè si avvale della partecipazione di tantissime donne concorrenti provenienti da tutta Italia. Di questo ringrazio la Consulta Femminile – ha aggiunto Tonel – perchè ho avuto il piacere di far parte della Giuria, un compito impegnativo ma che è stato molto entusiasmante”.

La Consulta Femminile di Trieste riunisce le associazioni femminili operanti sul territorio triestino: ADEI - ANDE - AMMI - CIF - CONVEGNI MARIA CRISTINA - FIDAPA Trieste - MDT - RETE DPI nodo di Trieste - SOROPTIMIST. Negli oltre trent’anni di attività, le azioni della Consulta hanno avuto un ampio raggio di azione: dall’organizzazione di conferenze, viaggi di studio, promozione di numerose pubblicazioni e libri, in collaborazione con le amministrazioni locali e nazionali, sempre incentrati sulla figura femminile nella società moderna, nei servizi dalla cui efficienza dipende il benessere della donna e della società. Numerose sono state negli anni le iniziative a favore delle scuole e delle giovani donne, del lavoro femminile per studiare e proporre soluzioni atte a favorire l’occupazione femminile nel territorio, con attenzione alle fasce più deboli della popolazione.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>