Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Festival del Libro della Grande Guerra nell’ambito di “Vini appuntamento con la storia”
Duino Aurisina (Trieste)
Dal 11/11/19
al 25/11/19
Festival del Libro della Grande Guerra nell’ambito di “Vini appuntamento con la storia&r
Concerti Aperitivo: 24 novembre 2019, Gorizia, Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 24/11/19
Gruppo Corale Ars Musica
Otto donne e un mistero: un parterre di grandi attrici a Gradisca d'Isonzo
Nuovo teatro comunale di Gradisca d'Isonzo
Gradisca d'Isonzo
Il 26/11/19
8 donne e un mistero

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Notizie > Incontri > 08 Novembre 2017

Bookmark and Share

Nuovi appuntamenti gratuiti con il "Cenacolo del caffè" promossi da AMDC-Trieste

Associazione Museo del Caffè di Trieste

Trieste (TS) - È importante conoscere le attività del settore del caffè, così ricco in questa nostra città. Fabrizio Polojaz ci accompagnerà in un affascinante excursus storico, dall’inizio del ‘700, quando Trieste era una piccola cittadina costiera di cinquemila abitanti - che si sostentava con qualche salina e un po' di commercio agro-alimentare - fino ai giorni nostri, senza tralasciare la fase imperiale, quella da città mercantile da 80.000 abitanti provenienti da tutto il Mediterraneo e dal Centro Europa, quarta città dell’Impero austro- ungarico e suo primo porto mercantile.
L'excursus sarà al centro del terzo appuntamento del ciclo di incontri gratuiti de "Il Cenacolo del caffè" - venerdì 10 novembre, alle ore 17.30, all'Hotel Letterario Victoria a Trieste - promossi dall'Associazione Museo del Caffè.

Fabrizio Polojaz, è dal 2007 socio fondatore e Amministratore della Torrefazione Primo Aroma Srl e dal 2009 socio fondatore di Caffemotive Srl, per la quale compie anche attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione di attrezzatura per l’espresso. Vanta anche numerose numerose cariche ricoperte in associazioni di categoria: già Consigliere e Vicepresidente della Associazione Caffè Trieste, dal dicembre 2015 Presidente in carica; membro dell’Esecutivo del Distretto del Caffè di Trieste Srl (TCC); membro del Comitato Scientifico del Distretto del Caffè di Trieste Srl (TCC); già membro del Comitato di Presidenza della SDGZ/URES (Unione Economica Regionale Slovena); già Vicepresidente del Consorzio produttori agroalimentari della prov. di Ts; già Consigliere poi Revisore dei conti in carica nel GTTC e CTTV, attualmente Vicepresidente del GITC; già membro di giunta della Associazione degli Industriali della Provincia di Trieste; già Vicepresidente della Qualicaf Srl; Polojaz ha anche al suo attivo la pubblicazione de Il libro del caffè, AA. VV., Trieste, ed è docente ai corsi professionali (Fipe Trieste, SDZPI/IRSIP Trieste, IAL FVG) e giudice CIBC – campionati baristi caffetteria, in Italia e Croazia.

Continua il calendario di appuntamenti seminariali specifici, a ingresso gratuito. Obiettivo del ciclo di conferenze promosse dall'Associazione Museo del Caffè di Trieste (aMDC) è quello di promuovere una cultura divulgativa sul caffè, aromatica bevanda d'uso quotidiano, solo parzialmente conosciuta nella sua storia e nelle sue peculiarità.
Il ciclo di eventi, dal titolo: "Cenacolo del caffè: incontri del venerdì a Trieste", si svolgono presso l'Hotel Letterario Victoria, via Oriani 2 a Trieste, con inizio alle 17.30 e con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


INFO/FONTE: Associazione Museo del Caffè di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>