Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 10 Ottobre 2017

Bookmark and Share

SVE: primo appuntamento al Toti della campagna internazionale “Time to Move”

Europe Direct Trieste

Trieste (TS) - Domani, mercoledì 11 ottobre, al Polo Giovani “Toti”, in piazza della Cattedrale 4/a (a San Giusto), con inizio alle ore 17, avrà luogo il primo di due speciali appuntamenti organizzati a Trieste nell'ambito della campagna internazionale “Time to Move” per illustrare cosa e come fare per partire con il Servizio Volontario Europeo (SVE) e con il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) e per conoscere le opportunità di studio, lavoro e volontariato all'estero.

Nel corso dell'incontro, della durata di un paio d'ore circa, si svolgerà innanzitutto una presentazione del PAG-Progetto Area Giovani. Sarà un'interessante opportunità per conoscere le attività progettate per i giovani e le associazioni del territorio; una serata dinamica e interattiva durante la quale conoscere anche le associazioni e i gruppi di giovani accreditati.
Docenti e studenti potranno poi porre domande e ricevere informazioni dettagliate sui percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

L'Ufficio Europe Direct - Eurodesk del Comune di Trieste parteciperà con un tavolo informativo sul Servizio Volontario Europeo, il Corpo Europeo di Solidarietà e le molte opportunità di mobilità educativa transnazionale dei giovani.

Seguirà il concerto di quattro gruppi musicali e l'esposizione delle opere dei vincitori della Giornata Studentesca delle Arti 2017 (GASP).

Il secondo appuntamento, con ulteriori approfondimenti, seguirà lunedì prossimo 16 ottobre, alle ore 15, all'Ufficio Europe Direct - Eurodesk di via della Procureria 2/a (dietro il Municipio).

Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) è la nuova iniziativa dell'Unione Europea che offre ai giovani (di 18-30 anni) opportunità di lavoro o di volontariato nel proprio Paese o all'estero nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo Europeo di Solidarietà potranno venir selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all'assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.
I progetti sostenuti dal Corpo Europeo di Solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione Europea.
Tutte le informazioni necessarie per iscriversi e partire con il Corpo Europeo di Solidarietà sul sito https://europa.eu/youth/solidarity_it.

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un'opportunità finanziata dall'Unione Europea (Programma Erasmus+) che permette a tutti i giovani di età compresa tra i 17 e i 30 anni di svolgere un'attività di volontariato all'estero. Il progetto ha una durata dai 2 ai 12 mesi e prevede attività di volontariato in vari settori: assistenza sociale, politiche giovanili, sport, arte e cultura, tempo libero, ambiente, ecc.
Sul sito http://europedirect.comune.trieste.it/ tutte le informazioni necessarie per partire con il Servizio Volontario Europeo.

Si segnala con l'occasione che ci sono ancora posti liberi, per i progetti SVE già approvati, in Germania e in Croazia, oltre che opportunità presso i nostri partner in Polonia, Regno Unito e Irlanda del Nord. Non lasciatevi sfuggire queste occasioni e partecipate alla campagna “Time to Move”: potreste anche vincere numerosi premi !

(per ulteriori informazioni e aggiornamenti: Europe Direct - Eurodesk - Comune di Trieste, via della Procureria 2/a, tel. +39-040-675.4141, fax +39-040-675.4142, numero verde EuD 00 800 67891011, posta: europedirect@comune.trieste.it, http://europedirect.comune.trieste.it/)


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>