Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Teatro > 10 Ottobre 2017

Il 15 ottobre al Pellico prende il via la rassegna teatrale per bambini Palcogiovani 2017

"Gnam" (foto Ufficio Stampa Palcogiovani 2017)

Trieste (TS) - La nuova iniziativa teatrale rivolta ad un pubblico di giovani e giovanissimi promossa ed organizzata dal Comitato Provinciale di Trieste-Gorizia F.I.T.A. ritorna al Teatro Silvio Pellico (via Ananian – Trieste). Domenica 15 ottobre, alle ore 11.15, la Compagnia Teatro Estragone – F.I.T.A. di San Vito al Tagliamento (PN) metterà in scena "Gnam" spettacolo liberamente tratto da “Zio Lupo” di Italo Calvino, testo di Caterina Bartoletti per la regia di Giovanni Dispenza (età consigliata 4-10 anni).

Ricetta di Gnam

Ingredienti:
– 25 kg di bambina golosa e brava a cacciarsi nei pasticci
– q.b. di mamma pasticciera ma anche pasticciona
– 125 kg di zio un po' orco e ghiotto di bambine birichine

Procedimento: prendere una bambina abbastanza paffutella, ma non troppo, aggiungere la mamma e, una volta messi i due ingredienti sul palco, aggiungere pian pianino un orco. Lasciare riposare a sipario chiuso fino a quando inizia la musica e le luci in platea sono spente.
Una volta che i tre ingredienti saranno ben amalgamati procedere con tre cucchiaini di scherzetti, un kg di zucchero, qualche incontro misterioso, quattro cinque faretti, tre, quattro gocce di attenzione, una manciata di paura, e risate a volontà… il finale vi sorprenderà.
Interpreti: Norina Benedetti, Cristiano Francescutto, Francesca Passador.

La manifestazione Palcogiovani 2017 è stata creata per dare spazio alle Compagnie amatoriali triestine e regionali che si occupano del teatro rivolto ai bambini e che in questa attività rivolgono la massima attenzione allo studio dei testi e delle modalità di allestimento da mettere in scena, convinti che andare a Teatro fin da piccoli rappresenti una opportunità da cogliere per stimolare, arricchire e stuzzicare la fantasia dei giovani spettatori.

Il cartellone è composto da 5 domeniche dal 1° ottobre al 17 dicembre, inizio ore 11.15, ed è realizzato con il sostegno dell’Associazione Regionale F.I.T.A.- U.I.L.T. FVG, tramite fondi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di Banca Mediolanum, sponsor dell’iniziativa, e con la collaborazione del’Associazione L’Armonia.

Il costo del biglietto è unico ed è stato fissato a € 5,00. Apertura della cassa un’ora prima dello spettacolo.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Palcogiovani 2017

Leggi le Ultime Notizie >>>