Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 24 Settembre 2017

Bookmark and Share

"Conversando con Psiche": a Palmanova si presenta il libro di Salvatore Romeo

Conversando con Psiche

Palmanova (UD) - La nuova Stagione Musicale della Mitteleuropa Orchestra, oltre agli irrinunciabili concerti sinfonici, si configura come un viaggio negli affascinanti labirinti dell’Arte dei Suoni e delle sue imprevedibili relazioni con la mente e l’anima. Tutto questo grazie a una serie di piccoli-grandi eventi in cui pensatori, scrittori, poeti, clinici, scienziati dialogano su una serie di temi, con l’interazione di momenti musicali e immagini, tutti collegati al tema.

Sette colloqui a ingresso libero, arricchiti di minieventi d’arte (con preziosa musica da camera dal vivo) in cui gli autori e le musiche che nutrono la stagione 2017 della Mitteleuropa Orchestra vengono presi in esame, spiegati, discussi per offrire al pubblico uno strumento avanzato di comprensione anche di aspetti sottili e pervasivi che, alle volte, il solo ascolto non permette di individuare e, dunque, goderne maggiormente. Un mezzo efficace che potenzierà il senso e lo spessore della già ricca e qualificata programmazione.

La serie di incontri sarà aperta martedì 26 settembre, alle ore 18 (ingresso libero), presso la Polveriera Garzoni di Palmanova, dalla presentazione del libro di Salvatore Romeo dal cui titolo si genera questa stessa sequenza di momenti di ingegno e arte. Infatti "Conversando con Psiche" verrà presentato con un evento imperdibile, sempre nel segno delle suggestioni prodotte dall’alternanza fra parole e musiche.

Il testo di Romeo, edito da Bastogi, è un compendio rinnovato e prezioso che illustra, descrive, indaga, spiega quel misterioso soggetto che è Psyché come la nomavano i nostri antenati della Magna Grecia antica, da dove, forse non casualmente, proviene l’autore. Musiche di Arcana tratte da due raccolte di composizioni dal titolo Obliare se stessi e Le dieci icone del bue costituiranno il tessuto, la trama di questo primo dialogo fra l’autore e l’alter ego – Franco Rotelli e Marco MariaSalvatore Romeo Tosolini – che, partendo dagli assunti del libro, farà iniziare la bellissima liason che, da sempre, esiste tra la musica e la psiche, dove Pan con il suono catartico della sua syrinx (flauto di Pan) risolleva l’animo intristito di Psiche, non di rado ingombro delle tenebre che la mente ingannevole genera.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Mitteleuropa Orchestra

Leggi le Ultime Notizie >>>