Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 20 Settembre 2017

Bookmark and Share

"Piacevolmente Carso": escursione sopra la Val Rosandra con i Curiosi di Natura

Val Rosandra (foto Ufficio Stampa "Curiosi di natura")

Trieste (TS) - Ultime escursioni del ciclo “Piacevolmente Carso”: domenica 24 settembre la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 12.30 la passeggiata panoramica “Sopra la Val Rosandra, da Basovizza al Monte Stena”: sul ciglio dell'altipiano, tra boschi, landa carsica, i fiori azzurri dell’eringio, cespugli di ginepro e alberi contorti dai venti. Con vista sulla Val Rosandra, le rupi a strapiombo e un suggestivo panorama su Trieste e il mare.

Verrà anche proposto il riconoscimento botanico di alcuni alberi con il metodo semplificato Dryades, del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste.

L’itinerario è quasi interamente pianeggiante e per tutti, ma in parte su sentieri sassosi: sono raccomandate scarpe da trekking.

Seguirà la possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso” con un buono sconto del 10%.

Ritrovo alle 9.10 alla Foiba di Basovizza (raggiungibile da Trieste con il bus n. 39: fermata nella piazza di Basovizza, distante 10 minuti a piedi).

Infine, fuori programma, domenica 1 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 viene riproposta la passeggiata sul ciglione carsico di Prosecco, tra i boschi, con vista sul Golfo di Trieste e letture dal vivo. Ritrovo alle 9.10 a Prosecco, al Monumento ai Caduti.

È consigliata la prenotazione. Informazioni all'email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa "Curiosi di natura"

Leggi le Ultime Notizie >>>