Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 29 Ottobre 2008

ITS - ad Artissima i nuovi talenti della creatività

www.itsweb.org

Trieste (TS) - Sabato 8 Novembre, al culmine di Artissima, Internazionale d'Arte Contemporanea, nel corso della notte bianca che vedrà aperte le principali gallerie e musei del centro di Torino, gli spazi di Vertice, in via Roma 339, ospiteranno Wooden Dimension, la prima personale italiana di Yuima Nakazato. Il giovane designer giapponese, diplomato alla Accademia Reale di Anversa e vincitore del Vertice Award a ITS#SEVEN, creerà per la vetrina e gli interni della boutique una installazione interattiva, coinvolgendo attivamente il pubblico in una esperienza ludica, onirica. Le opere di Yuima Nakazato sono state scelte perchè frutto di una intensa ricerca psicologica sulla funzione dell'abito, che diventa macchina proiettandosi in una dimensione futura. Ispirandosi ai pop-up book e ai marchingegni visionari disegnati da Leonardo da Vinci secoli prima che il sogno dell'aeroplano e dell'automobile diventassero realtà, Yuima ha immaginato il futuro prossimo partendo dal passato remoto, e umanizzato la tecnologia fino a renderla lieve, poetica.

L'idea del Vertice Award nasce dal desiderio di sostenere con un contributo legato alla moda il ruolo di Torino quale capitale italiana dell'arte contemporanea. Da qui la scelta di associarsi a ITS. ITS - International Talent Support è una piattaforma per giovani talenti nel campo del design di moda e accessori, e della fotografia, aperta a concorrenti provenienti dai quattro angoli del globo. Un lungo periodo di ricerca e scouting termina, ogni anno, in un evento di portata internazionale che si svolge a Trieste. ITS è un concorso pressochè unico nel suo genere, e un autentico incubatore del nuovo. Ogni anno, il Vertice Award premia, all'interno di ITS, la collezione che per ricerca formale, cromatica e concettuale più si avvicina ad un risultato di livello artistico. Il premio è inteso come celebrazione della creatività totale, e porta il vincitore a Torino durante Artissima, con una vetrina in boutique e un happening.

Credendo nelle possibilità uniche del territorio piemontese, Vertice collabora inoltre da quest'anno con BIELLA THE ART OF EXCELLENCE, la fondazione che promuove l'eccellenza dei tessuti biellesi nel mondo. Frutto di un sapere antico unito a ricerca e tecnologia, i tessuti biellesi sono un connubio perfetto di tradizione e innovazione, nel segno della qualità: gli stessi principi su cui si basa il Vertice Award. La collaborazione tra Vertice e Biella The Art of Excellence si tradurrà in una istallazione, realizzata da Yuima Nakazato con tessuti biellesi negli spazi di Artissima, e in una event bag, disegnata da Roberto Trapani e prodotta in tiratura limitata, che è già diventata oggetto di culto.


Il futuro è nella possibilità di esprimere la ricchezza e unicità del pensiero, oltre barriere e steccati ormai stantii. Vertice, nelle sue diverse attività, da sempre promuove l'idea di eleganza come invenzione, espressione, creazione, puntando su qualità, eccellenza e originalità, valori spesso dimenticati nel nostro omologato presente.

www.itsweb.org

Leggi le Ultime Notizie >>>