Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Gusti di frontiera 2017 - XIV edizione
centro città
Gorizia
Dal 21/09/17
al 24/09/17
Gusti di frontiera 2017
Trieste Next 2017: “Un mare di scienza” - VI edizione
piazza dell'Unità d'Italia
Trieste
Dal 21/09/17
al 23/09/17
Trieste Next
Virgilio Giotti a sessant’anni dalla scomparsa: i suoi versi rivivono in altre lingue
Circolo della Stampa - sala "Paolo Alessi"
Trieste
Il 21/09/17
Virgilio Giotti

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/16
al 31/12/17
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/16
al 31/12/17
Purcit in Staiare Purcit in Staiare
centro cittadino
Artegna (UD)
Dal 01/01/16
al 31/12/17

 

Notizie > Incontri > 11 Settembre 2017

Bookmark and Share

"Cenacolo del caffè, incontri del venerdì a Trieste": si apre il 15 settembre con Emanuele Rossi

Emanuele Rossi

Trieste (TS) - L’associazione Museo del Caffè di Trieste (aMDC) propone un calendario di appuntamenti seminariali specifici a ingresso gratuito a partire dal 15 settembre prossimo e così ogni secondo venerdì del mese.
Obiettivo del ciclo di incontri è quello di promuovere una cultura divulgativa sul caffè, amara bevanda d'uso quotidiano, solo parzialmente conosciuta nella sua storia e nelle sue peculiarità. La filiera che conduce dal verde chicco alla corroborante tazzina dall'aromatico color “nero” è molto interessante e variegata.

Con il supporto conoscitivo di eruditi esperti del settore, gli appuntamenti, dal titolo: "Cenacolo del caffè: incontri del venerdì a Trieste", si svolgeranno presso il triestino Hotel Letterario Victoria, in via Oriani 2 (zona Barriera), con inizio alle 17.30 e con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il primo appuntamento di venerdí 15 settembre sarà condotta da Emanuele Rossi, tecnologo alimentare, laureato in scienze e tecnologie alimentari presso l’Università Alma Mater di Bologna e presso l’Università Complutense di Madrid (Spagna).?Ha cumulato vari anni d’esperienza professionale in numerose e differenti produzioni alimentari, gestendo qualità, processi certificativi e studi analitici di miglioramento della conservabilità di alimenti. Tra le sue passioni il caffè, argomento della prima delle sue due tesi di laurea universitaria.? Attualmente vive ed è coniugato in Spagna, dove continua ad approfondire costantemente il tema dell'aromatico coloniale, attraverso la lettura, lo studio e la formazione.

Titolo della prima relazione: "Il caffè e la torrefazione: la conosciamo veramente?”

Alla fine di ogni incontro, verranno offerti in degustazione dei dolcetti appositamente preparati e un buon caffè espresso.

L’iniziativa viene promossa dalla neo costituita associazione Museo del Caffè di Trieste.

Trieste è città unica al mondo poichè annovera una filiera completa operativa nel caffè. Ricordiamo pertanto che il sodalizio "aMDC", consapevole di questo patrimonio, si rende contemporaneamente attiva in una gestione museale, a cui fa riferimento, aperta e trasversale Associazione Museo del Caffè di Trieste (aMDC)nella società. L’acculturamento del fruitore è un processo democratico nelle scelte dei consumi, che egli può liberamente fare, se supportato da adeguate conoscenze. Questa è una delle strategie informative che desideriamo attuare nei momenti formativi del settore caffettiero.


INFO/FONTE: Associazione Museo del Caffè di Trieste (aMDC)

Leggi le Ultime Notizie >>>