Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 09 Settembre 2017

Bookmark and Share

18° Premio Trio di Trieste: prove aperte al pubblico domenica 10 settembre al Ridotto del Verdi

Premio Trio di Trieste 2017

Trieste (TS) - Si svolgeranno domenica 10 settembre, per tutto il giormo nella Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste - dalle 10 alle 17 -, le prove aperte dei concorrenti in gara alla 18ª edizione del Concorso internazionale Premio Trio di Trieste, uno degli eventi cameristici più noti e attesi sulle scene musicali mondiali: curato e promosso dall’associazione Chamber Music Trieste per la direzione artistica di Fedra Florit.

Le prove aperte sono veri e propri concerti che vedranno protagonisti 8 Ensemble finalisti scelti dalla Giuria del Premio, presieduta dal violoncellista Francesco Strano. Sono l’italo-giapponese Kanon Trio e inoltre Gutfreund Trio (Germania), Herbert Piano Trio (Polonia), Imperto Piano Trio (Polonia), Lobkowicz Trio (Repubblica Ceca), Trio Gaon (Corea del Sud-Germania), Trio Marvin (Kazakistan-Russia-Germania) e Trio Zadig (Gran Bretagna-Francia). Le prove proseguiranno lunedi 11 settembre dalle 10. Per ogni singola eliminatoria è prevista l’esecuzione di un’ora di musica. Nel corso delle prove saranno eseguite pagine di Beethoven, Brahms e un brano d’obbligo contemporaneo di Simone Corti, cui si aggiunge il programma finale a libera scelta.

Lunedì 11 settembre, in serata dalle 20.30, l'atteso Cocerto dei Premiati. Prevendite per questo concerto già operative al Ticketpoint di Trieste (corso Italia 6/c – tel. 040.3498276).

La 18ª edizione, dedicataria della Medaglia del Presidente della Repubblica, è realizzata con la collaborazione di Assicurazioni Generali e Fondazione CRTrieste, con il patrocinio e il contributo del Comune di Trieste, della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’In.C.E - Iniziativa Centro-Europea ed è dedicata all'esecuzione dei Trii e dei Quartetti con pianoforte ed archi.

Info: www.acmtrioditrieste.it


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Volpe&Sain

Leggi le Ultime Notizie >>>