Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Festival del Libro della Grande Guerra nell’ambito di “Vini appuntamento con la storia”
Duino Aurisina (Trieste)
Dal 11/11/19
al 25/11/19
Festival del Libro della Grande Guerra nell’ambito di “Vini appuntamento con la storia&r
Concerti Aperitivo: 24 novembre 2019, Gorizia, Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 24/11/19
Gruppo Corale Ars Musica
Otto donne e un mistero: un parterre di grandi attrici a Gradisca d'Isonzo
Nuovo teatro comunale di Gradisca d'Isonzo
Gradisca d'Isonzo
Il 26/11/19
8 donne e un mistero

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Notizie > Incontri > 07 Settembre 2017

Bookmark and Share

“Gorizia magica”: sabato 9 settembre la mostra si "sdoppia" al Giardino Viatori

"Gorizia magica" (foto Ufficio Stampa Volpe&Sain)

Gorizia (GO) - Sabato 9 settembre a Gorizia l’appuntamento con “Gorizia magica” si apre a nuove avventure e proietta in un fantastico scenario verdeggiante la “macchina dell’immaginazione” in mostra nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, dove è racchiusa la città letteraria del XX secolo. Per tutti l’invito è al Giardino Viatori, sede dei laboratori cura della garden designer Simona Frigerio, collegati alla mostra “Gorizia magica. Libri e giocattoli per ragazzi (1900-1945)” e rivolti a grandi e piccini bimbi e famiglie.

Nel pomeriggio, dalle 16 si parte con la visita al Giardino e la scoperta delle piante “magiche”, esplorate attraverso proposte fantastiche, come la possibilità di creare un giardino fatato in vaso. Prenotazione obbligatoria e letture ad alta voce per i bimbi dai 6 agli 11 anni, accompagnati da un genitore (info@aglv.org, bri.gitta@libero.it).

L’ingresso al Giardino e la partecipazione al laboratorio sono gratuiti.

Con molta costanza, passione e determinazione negli anni Settanta il goriziano Lucio Viatori ripulì il terreno incolto su una collina panoramica di Gorizia, rinforzò i tratti ripidi e franosi, realizzando opere di consolidamento, come sentieri, scalinate e ponticelli in legno. Con il suo innato pragmatismo decise di realizzare il laghetto all'interno del cratere scavato da una bomba della Grande Guerra e costruì un ingegnoso sistema d’irrigazione a caduta, ancora funzionante.

Centinaia di rododendri ed azalee, collezioni di lillà, ortensie, spiree, viburni, osmanti, peonie, rose rampicanti, pruni e meli da fiore, ed un centinaio di magnolie caducifolie si possono ammirare in fiore da marzo a giugno. Viatori riteneva che il giardino fosse un luogo destinato ad essere coltivato, cioè un’entità viva e vivente, dove le piante, piuttosto che l’architettura, sono le protagoniste. Il suo amore per tutti i tipi di piante da fiore e la sua continua sperimentazione e ricerca per introdurre nuove varietà, hanno creato un luogo unico, un giardino botanico ricco di importanti collezioni, arrangiate in stile paesaggistico all'inglese.

La mostra “Gorizia magica. Libri e giocattoli per ragazzi (1900-1945)” resta visitabile fino al 10 dicembre, concepita, dai curatori Simone Volpato e Marco Menato, come un amarcord nella Gorizia letteraria nella prima metà del XX secolo, dove Carlo Michelstaedter e Carolina Coen Luzzatto scrivevano fiabe. Promossa e sostenuta dalla stessa Fondazione Carigo, in collaborazione con la Ludoteca del Comune di Gorizia e la Biblioteca “Feigel”, la mostra si articola nell&rGiardino Viatori (foto Ufficio Stampa Volpe&Sain)squo;allestimento ideato da Davide Bevilacqua (Mumble Design, Cormons) e realizzato da Serimania di Gorizia.

"Gorizia magica" è visitabile a ingresso libero il mercoledì dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19.

Info: www.fondazionecarigo.it


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Volpe&Sain

Leggi le Ultime Notizie >>>