Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Notizie > Incontri > 06 Settembre 2017

Bookmark and Share

“Piacevolmente Carso”: domenica 10 settembre sul Monte San Michele con i Curiosi di natura

Escursione sul Monte San Michele (foto Ufficio Stampa Curiosi di natura soc. coop.)

Sagrado (GO) - Per le escursioni di “Piacevolmente Carso”, domenica 10 settembre la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 12.30 “Tra natura e storia”: una passeggiata nell’Isontino, da San Martino del Carso al Monte San Michele, tra i boschi e le testimonianze della Grande Guerra.

Oltre all'illustrazione dell'ambiente carsico, fra i resti di trincee e gli scenari di dure battaglie verranno letti brani letterari, storici e testimonianze da entrambi i fronti sulla Prima Guerra mondiale. Dalla cima del San Michele, oltre alla visita all’area storica, si potrà godere di un ampio panorama sulla pianura, il golfo e l'altipiano carsico.

L'escursione, dopo un tratto iniziale in moderata salita ombreggiata, sarà su uno sterrato quasi pianeggiante. È adatta a persone di tutte le età, in normali condizioni fisiche; il dislivello da superare è di 100 metri. Sono consigliate scarpe con suole antiscivolo.

Dopo l’uscita possibilità di degustazioni presso i ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10% consegnato ai partecipanti.

Ritrovo alle ore 9.10 a San Martino del Carso (frazione di Sagrado), in Piazza della Fontana (nei pressi della Chiesa, tra le vie Vicenza e Zona Sacra).

È raccomandata la prenotazione. Altre informazioni e prenotazioni all'email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it

L’uscita successiva sarà domenica 17 settembre, sempre dalle 9.30 alle 12.30, sul ciglione carsico di Prosecco, tra i boschi e con un’ampia vista sul Golfo di Trieste. Ritrovo alle 17.10 a Prosecco, al Monumento ai Caduti.

L'iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Turismo FVG, il patrocinio di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica e Ue.Coop (Unione Europea delle Cooperative), e la collaborazione dell’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso” e dei Gruppi d'Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Curiosi di natura soc. coop.

Leggi le Ultime Notizie >>>