Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 21 Luglio 2017

Bookmark and Share

Da San Dorligo della Valle a Prebenico, primo itinerario di “Piacevolmente Carso - estate”

San Dorligo della Valle (foto Ufficio Stampa Curiosi di natura soc. coop.)

San Dorligo della Valle (TS) - Inizia domenica, a Trieste, “Piacevolmente Carso - estate”: ciclo di passeggiate naturalistiche, culturali ed enogastronomiche sul Carso, promosse dalla cooperativa Curiosi di natura.

Durante le escursioni, che si terranno le domeniche fino al 24 settembre, verranno presentati l’ambiente, l’ecologia, e letture su natura, storia e cultura del territorio. Inoltre ogni giorno possibilità di degustazioni dai ristoratori tipici di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

Tutti gli itinerari sono prevalentemente all’ombra o nelle ore più fresche, e adatti anche a persone poco allenate.

La prima uscita si terrà domenica 23 luglio, dalle 17.30 alle 20.30, da San Dorligo della Valle a Prebenico. Lungo un sentiero ai piedi del Monte Carso, sotto le pareti di roccia sulle quali domina il castello di San Servolo, passando tra boschi e uliveti si raggiungerà Prebenico. Si proseguirà poi tra vigneti e panorami sul mare, fino al paese arroccato sul costone, che domina l’Istria, la verde valle delle Noghere e la città. Con letture dal vivo su Trieste e l’Istria. Ritrovo alle ore 17.10 nella piazza davanti al Comando dei Carabinieri di San Dorligo della Valle, raggiungibile anche con il bus n. 41.

L’uscita successiva sarà domenica 30, dalle 17.30 alle 20.30, tra Sgonico e la Via Gemina, alle pendici del Monte Lanaro. Ritrovo alle 17.10 nella Piazza del Municipio di Sgonico.

Informazioni e prenotazioni all'email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito web www.curiosidinatura.it

L'iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Turismo FVG, il patrocinio di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica e Ue.Coop (Unione Europea delle Cooperative), e la collaborazione dell’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso” e dei Gruppi d'Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Curiosi di natura soc. coop.

Leggi le Ultime Notizie >>>