Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 27 Giugno 2017

Bookmark and Share

Sabato 1 luglio torna a Trieste la "Notte dei Saldi": shopping fra musica, balli e divertimento

Foto Ufficio Stampa Comune di Trieste

Trieste (TS) - Torna la "Notte dei Saldi", un'iniziativa divenuta negli anni l'appuntamento estivo tra i più attesi e graditi e viste le positive ricadute sul tessuto economico e commerciale cittadino registrate in occasione delle precedenti edizioni. “Una significativa opportunità per la promozione del territorio e in termini di attrattività turistica che rientra nell'azione di sviluppo economico e marketing territoriale promossa dall’Amministrazione Comunale in occasione dell’avvio delle vendite estive e un'importante occasione per i commercianti cittadini e per tutti gli acquirenti che ci auguriamo siano numerosi. Un grande momento di festa per le famiglie e per i bambini con attività di animazione 'pensate' proprio per intrattenere i piccoli e al contempo agevolare i genitori che vogliono fare acquisti”. Così l'assessore comunale al Commercio ed eventi correlati Lorenzo Giorgi nel corso della conferenza stampa di presentazione, a cui hanno partecipato i presidenti dell'Associazione Commercianti al Dettaglio/Confcommercio Trieste Mauro Di Ilio, e dei Pubblici Esercizi Bruno Vesnaver, Vincenzo Rovinelli della Flash srl, il direttore di servizio Francesca Dambrosi, Francesca Busolini di Radio Punto Zero e rappresentanti della Federazione Artisti di Strada.

Quest'anno – è stato spiegato - oltre alla possibilità di procedere alla prezzatura anticipata della merce in “saldo” all'interno e all'esterno degli esercizi commerciali nelle 48 ore antecedenti la data di inizio della vendita di fine stagione, con l' apertura straordinaria delle attività commerciali e dei pubblici esercizi sul territorio comunale, è prevista, come di consueto, la pedonalizzazione serale del centro cittadino con parziale e temporanea chiusura al traffico veicolare privato e pubblico di alcuni assi viari. A corredo dell'evento non mancheranno le attività di intrattenimento, animazione e somministrazione di alimenti a bevande a titolo gratuito ai cittadini, nell'ottica di attrarre il maggior numero di avventori per la migliore riuscita dell'evento, nell'area di piazza della Repubblica, dove sarà allestito un palco per le esibizioni, oltre alle iniziative di animazione spontaneamente promosse in forma diffusa nelle aree pubbliche e/o realizzate dai commercianti e dagli esercenti cittadini in prossimità delle rispettive attività, nonché dagli artisti di strada registrati alla piattaforma web Strad@perta; numerose le attività di spettacolo viaggiante con intrattenimento per bambini, di commercio ambulante e di esposizione promozionale. Ci sarà la possibilità per le attività commerciali e per gli esercizi pubblici (che non risultino già titolari di apposita concessione) di occupare temporaneamente a titolo non oneroso ai sensi dell’art. 5.4, lett. o) del vigente Regolamento COSAP – limitatamente all'evento in oggetto - una porzione di suolo pubblico antistante le rispettive attività per il posizionamento di tavolini, sedie e strutture “poggia-gomito” da destinare allo stazionamento della clientela e/o per l’esposizione esterna degli articoli in vendita all’interno dei negozi, nonché degli erogatori di bevande alla spina (in deroga all'art. 4 del Regolamento per la convivenza tra le funzioni residenziali e le attività di esercizio pubblico e svago nelle aree private, pubbliche e demaniali), con la precisazione che le strutture eventualmente posizionate dovranno consentire in ogni caso il regolare passaggio dei pedoni sui marciapiedi, e il transito dei mezzi di soccorso in caso di necessità ed emergenza.

Il programma prevede anche la realizzazione della quarta edizione della “Corsa con i tacchi”, denominata “Hell's Heels”, per sole donne, sabato 1 luglio, dalle 21.30, riproposta all'Amministrazione dall'emittente radiofonica Radio Punto Zero in considerazione del gradimento e del successo riportati dalle precedenti edizioni dell'iniziativa e nella ricorrenza dei 40 anni di vita della trasmissione, con svolgimento previsto in prossimità della sede dell'emittente (Corso Italia n. 2): 80 metri in tutto di percorso, dall'incrocio di Corso Italia con via Roma, all'incrocio con via San Spiridione. Per gareggiare è sufficiente indossare un paio di scarpe con il tacco: minimo 5 centimetri (escluse zeppe, stivali o tacchi di taglia grande). Le iscrizioni alla “Heel' Heels” sono completamente gratuite, basta compilare il form sul sito www.radiopuntozero.it. Sarà possibile iscriversi online fino alle 12 di sabato 1 luglio o la stessa sera, dalle 19 alle 21, in Corso Italia 2 (per info: 040/366622 info@radiopuntozero.it). L'iniziativa, a partecipazione gratuita, sarà accompagnata dalla musica di Mr. Jake ed esibizioni di zumba della scuola Zumba Fitness; inoltre, nell’area di Largo don Bonifacio (nei pressi della fontana), a partire dalle ore 20, sarà allestita una “sala da ballo all’aperto” di tango di strada con la scuola GB Tango Academy, dove i tangheri con il maestro Guillermo Berzins. provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dalla vicina Slovenia e dall'Austria, allieteranno l’atmosfera nella notte dei saldi con i loro balli anche nella zona di viale XX Settembre. Per la prima classificata è prevista l'ospitalità dal Consorzio Albergatori di Sappada, per una notte per due persone con colazione, in un hotel di Sappada, mentre le prime tre si aggiudicheranno una 'forma intera di formaggio Montasio' a testa, offerta dal Consorzio per la tutela del formaggio Montasio. Non mancheranno inoltre tanti 'buoni spesa' validi nei negozi e nei ristoranti della città e della Regione che hanno aderito all'iniziativa e dal Centro Commerciale Le Torri d'Europa, nonché numerosi omaggi, dolci e gadget.

Per il divertimento dei bambini, sarà anche allestito uno scivolo gonfiabile, con accesso gratuito, in piazza della Repubblica, dove sarà posizionato anche un gazebo promozionale per il Mercato Coperto. Otto personaggi della Walt Disney, già sperimentati con successo durante la Fiera di San Nicolò, allieteranno i bimbi.

Imperdibili le esibizioni musicali con artisti dal vivo e brani della tradizione triestina. Un vera chicca sarà la presenza sul palco del notissimo D.J. Nick Peloso che con la sua musica darà ritmo e grinta alla festa e puro divertimento.

L'offerta gastronomica prevede l'offerta gratuita al pubblico di mortadella (ben 120 chilogrammi!) e frutta di stagione (anguria), il tutto accompagnato da spumanti tipici nazionali e bevande analcoliche.

'Punti luce' d'effetto amplificheranno l'atmosfera festosa nelle varie zone del centro, da piazza Goldoni al Viale XX Settembre.

A cura del Servizio Mobilità e Traffico è stata predisposta un'ordinanza temporanea di viabilità per la parziale chiusura serale al traffico veicolare, con la conseguente modifica dei percorsi delle linee di trasporto pubblico locale a partire dalle ore 5.00 e fino al termine della manifestazione (previsto per le ore 01.00 di domenica 2 luglio) in: via Mazzini, nel tratto compreso tra la via San Spiridione e la via Imbriani; a partire dalle ore 18.00 e fino al termine della manifestazione, nelle seguenti vie: via San Lazzaro nel tratto compreso tra l’inizio dell’Area Pedonale e la via Valdirivo; via della Zonta nel tratto compreso tra via Paganini e via di Torre Bianca; via Roma nel tratto compreso tra via Machiavelli e Corso Italia per il solo trasporto privato, mentre resta aperta per il trasporto pubblico locale fino alle ore 20; a partire dalle ore 20.00 e fino al termine della manifestazione nelle seguenti vie: via Mazzini, dalle Rive a Piazza Goldoni; via Reti e via Imbriani; via Canal Piccolo e Corso Italia; via Diaz, nel tratto compreso tra Mercato Vecchio e via dell’Annunziata (ambo i lati); via Cadorna, nel tratto compreso tra via Felice Venezian e via Mercato Vecchio (ambo i lati); via di Cavana, nel tratto compreso tra via Felice Venezian e via Madonna del Mare (ambo i lati); via Madonna del Mare, nel tratto compreso tra via di Cavana e via del Bastione (ambo i lati).

La riapertura della circolazione è prevista indicativamente verso le ore 3.00 e comunque entro le ore 5.00 di domenica 2 luglio, a conclusione dell'evento e delle operazioni di pulizia delle aree interessate.

SABA ITALIA S.p.A. e PARK SAN GIUSTO S.p.A. hanno già confermato la disponibilità ad applicare le tariffe agevolate di sosta serale presso le strutture di parcheggio di rispettiva gestione, e precisamente: SABA ITALIA SpA nei Parcheggi Foro Ulpiano, Silos, Ospedale Maggiore, dove sarà applicata una “Tariffa flat” di 2,00 euro (IVA inclusa), nella fascia oraria dalle ore 19.00 del 1 Luglio alle ore 7.00 del 2 Luglio. Mentre PARK SAN GIUSTO SpA: dalle 19.00 alle 8.00 del mattino, per un massimo di 5,00 euro - tariffa interna di 1,60 euro all’ora senza maggiorazioni per la seconda e terza ora.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>