Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 13 Maggio 2017

Bookmark and Share

Cinema restaurato: all'Ariston si proietta "Lettera a tre mogli" di J.L.Mankiewicz

"Lettera a tre mogli" di J.L.Mankiewicz

Trieste (TS) - Prosegue al Cinema Ariston di Trieste la rassegna di classici in edizione digitale restaurata "Happy Returns!", lunedì 15 maggio con la doppia proiezione alle ore 17.00 e 21.00 del film “LETTERA A TRE MOGLI” (A Letter to Three Wives, USA, 1949, 103’, versione originale s/t italiano) di Joseph L. Mankiewicz, con Jeanne Crain, Linda Darnell, Ann Sothern, Jeffrey Lynn e Kirk Douglas.

Tre signore, in procinto di partire per una gita in campagna, ricevono una lettera da una comune amica, Addie Ross, che annuncia loro di essere scappata con il marito di una delle tre, senza però farne il nome. Le tre donne, non potendo sapere nulla di più fino alla fine della giornata, fingono di non dare importanza alla cosa ma col passare delle ore ognuna di loro si abbandona a momenti di inquietudine ricordando, con splendidi flashback, le occasioni in cui il proprio marito si è dimostrato sensibile al fascino della misteriosa fuggitiva. Mankiewicz, che vinse due Oscar per questo film, realizza un gioiello di raffinatezza e cattiveria, una delle commedie più amare sulla borghesia americana.

Le rassegna di classici “Happy Returns!” e la successiva “La diva fragile. Gene Tierney nei capolavori di quattro grandi registi”, prevista nel mese di giugno, sono organizzate e distribuite da Lab80 film, e sono programmate in esclusiva per Trieste da La Cappella Underground. Il calendario dei titoli successivi in rassegna: lunedì 22 maggio “SUI MARCIAPIEDI” (Where the Sidewalk Ends, USA, 1950, 95’) di Otto Preminger; lunedì 5 giugno “IL CIELO PUÒ ATTENDERE” (Heaven Can Wait, USA, 1943, 112’) di Ernst Lubitsch; lunedì 12 giugno “VERTIGINE” (Laura, USA, 1944, 88’) di Otto Preminger; lunedì 19 giugno “FEMMINA FOLLE” (Leave Her to Heaven, USA, 1945, 110’) di John M. Stahl; lunedì 26 giugno “IL FANTASMA E LA SIGNORA MUIR” (The Ghost and Mrs. Muir, USA, 1947, 104’) di Joseph L. Mankiewicz.


INFO/FONTE: La Cappella Underground

Leggi le Ultime Notizie >>>