Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

 

Notizie > Attualità > 28 Aprile 2017

Bookmark and Share

Dal 2 al 12 maggio le scrizioni ai Centri estivi e ai "Ricrestate" del Comune di Trieste

Comune di Trieste - logo

Trieste (TS) - Da martedì 2 a venerdì 12 maggio saranno aperte le iscrizioni al servizio dei Centri Estivi del Comune di Trieste per i bambini delle fasce di età di nido d’infanzia, scuola dell’infanzia e scuola primaria.
Le iscrizioni potranno essere effettuate mediante il sistema di iscrizione online disponibile sul sito www.triestescuolaonline.it.
In caso di impossibilità ad accedere al sito, le domande potranno essere presentate allo “sportello” di via Capitelli 8, che nel suddetto periodo di iscrizione, dal 2 al 12 maggio, osserverà il seguente orario: martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12; lunedì e mercoledì dalle 14 alle 16; apertura anche sabato 6 maggio dalle 9 alle 12.
Tutte le informazioni di dettaglio e i moduli sono disponibili sul sito www.triestescuolaonoline.it nella sezione Servizi Educativi Estivi o nella pagina “Educazione” della Retecivica.

Per quanto concerne le sedi di asilo nido o scolastiche, saranno attive 3 sedi per bambini in età di nido, 7 sedi per bambini in età di scuola dell'infanzia e ulteriori 3 sedi per bambini in età di scuola primaria.

Relativamente ai periodi di apertura, le attività di centro estivo per i bambini in età di nido d’infanzia e di scuola dell’infanzia, che avranno inizio il 3 luglio, subito dopo la fine dell’anno educativo in corso, e termineranno il 25 agosto, si articoleranno in 4 turni bisettimanali di 10 giorni ciascuno, fatta salva l’interruzione nel giorno di Ferragosto.
Partiranno invece il 19 giugno, subito dopo la fine dell’anno scolastico, le attività di centro estivo per i bambini in età di scuola primaria, che termineranno anch'esse il 25 agosto e si articoleranno in 5 turni bisettimanali di 10 giorni ciascuno, sempre con interruzione nel giorno di Ferragosto.

Si ricorda che, a differenza degli anni precedenti, per i bambini che risulteranno ammessi, non sarà necessario dare conferma dell'accettazione del posto, ma sarà invece obbligatorio comunicare l'eventuale rinuncia allo stesso, anche via posta elettronica all'indirizzo centriestivi@comune.trieste.it.
E ciò, tenendo presente che in caso di mancata frequenza per un intero turno senza che sia pervenuta all'Amministrazione una valida giustificazione (certificato medico/sanitario) l'utente non potrà accedere ai successivi turni richiesti.

Elenco delle sedi
sedi di asilo nido
ACQUERELLO via Puccini 63
TUTTIBIMBI (anche sezione slovena) via Caboro 2
LA MONGOLFIERA / LUNALLEGRA via Tigor 24

sedi presso scuole dell'infanzia
TORCUCHERNA (anche sezione slovena) via dell'Asilo 4
PRIMI VOLI via Mamiani 2
KAMILLO KROMO Strada Vecchia dell'Istria 78
GIOCHI DELLE STELLE via Archi 2
STELLA MARINA via Ponziana 32
PALLINI via Pallini 2
NUVOLA OLGA via alle Cave 4

sedi presso scuole primarie
MORPURGO Scala Campi Elisi 4
PADOA (anche sezione slovena) via Archi 4
FILZI – GREGO Strada di Guardiella 9/A

Tempistica analoga anche per le iscrizioni ai “Ricrestate” comunali, che potranno venir effettuate sempre da martedì 2 a venerdì 12 maggio.
Il “Ricrestate” è un servizio estivo dedicato ai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I° grado; possono iscriversi anche i minori che abbiano compiuto 6 anni alla data d'inizio del turno richiesto e coloro che non sono stati iscritti al ricreatorio invernale.
I “Ricrestate”, funzionanti presso tutte le sedi di ricreatorio comunale dal 19 giugno all'1 settembre, saranno aperti in orario antimeridiano dalle 7.30 alle 14.30, da lunedì al venerdì con turni settimanali, con interruzione nella settimana che va dal 14 al 18 agosto.
Il Ricreatorio “Padovan”, oltre all'apertura mattutina, manterrà anche la consueta apertura in orario pomeridiano dalle 14.30 alle 19.30.

Le domande per i “Ricrestate” andranno inoltrate esclusivamente online, nel periodo suindicato (dal 2 al 12 maggio), collegandosi al sito www.triestescuolaonline.it.
Per informazioni rivolgersi all'Area Educazione–Servizi Educativi Integrati, in via del Teatro Romano 7/F, piano terra, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12, lunedì e mercoledì anche dalle 14 alle 16 (tel. 040-675.8869).

Si invitano tutti coloro che intendono fruire delle riduzioni tariffarie o dell'esonero dal pagamento ad attivarsi al fine di disporre per tempo dell'attestazione ISEE 2017, necessaria per l'applicazione delle agevolazioni.

Si informa altresì che per i bambini già frequentanti il SIS è previsto il funzionamento del servizio SIS estivo presso la scuola primaria “Pertini” (c/o Ricreatorio “Anna Frank”) nel periodo compreso tra il 19 e il 30 giugno e dal 28 agosto all'1 settembre; servizio che sarà attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30-17.30 (apposita modulistica di richiesta di tale servizio sarà reperibile nei Ricreatori nel periodo previsto per le iscrizioni al “Ricrestate”).

In merito alla tempistica delle iscrizioni, il competente Assessore all'Educazione Angela Brandi ha tenuto a precisare che quest'anno è stato volutamente deciso di farle slittare a maggio proprio per consentire, con ciò, alle famiglie di disporre nel frattempo di un quadro dell'organizzazione delle proprie ferie il più possibile prossimo alle stesse e quindi più realistico, per poter così meglio individuare anche le effettive esigenze di “centro estivo” e scegliere il turno migliore, più confacente alle proprie necessità.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>