Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 20 Settembre 2008

ManinFesto - ecco gli otto artisti finalisti

la giuria selezionatrice di ManinFesto - Concorso di Scultura e Installazione

Codroipo (UD) - Anche quest'anno ManinFesto, il concorso dedicato agli artisti del Friuli Venezia Giulia, mette in evidenza otto giovani talenti. Il concorso dedicato in questa edizione alla scultura e alla installazione ha visto riunita una autorevole giuria che ha valutato i progetti pervenuti: 146 gli artisti che hanno inviato la documentazione del proprio lavoro, un numero elevatissimo di partecipazioni che ha confermato come questa regione sia una fucina di produzioni artistiche.

La giuria quest’anno era composta da Andrea Bruciati direttore della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, Riccardo Caldura docente presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, Sarah Cosulich Canarutto curatrice del Centro d’Arte Contemporanea di Villa Manin, Elena Carlini architetto, Lorenzo Michelli curatore, Paolo Toffolutti artista e Sabrina Zannier critica d’arte e curatrice.

In una prima fase la commissione ha esaminato tutti i fascicoli indicando, tra questi, 13 artisti che a loro giudizio fossero meritevoli del premio. Una successiva discussione ha portato la giuria alla nomina degli 8 finalisti.
Nell’ottica del concorso che, come gli scorsi anni, promuove i linguaggi artistici contemporanei, la scelta della giuria si è rivolta verso quegli artisti che propongono progetti installativi attraverso una ricerca nuova e innovativa e che, lavorando con tecniche e approcci diversi, sanno essere originali testimoni della nostra quotidianità. Da sottolineare la giovane età di questi artisti che sono tutti under 35.

Gli 8 finalisti del Concorso ManinFesto Fotografia sono:
Matteo Attruia, Michele Bazzana, Ludovico Bomben, Stefano Calligaro, Federico Maddalozzo, Anna Pontel, Nicola Toffolini, Verde Olivia (Sara Bellinato e Marina Ferretti).

Oltre a indicare i vincitori, la giuria ha ritenuto di dare una menzione speciale ad altri 5 artisti il cui lavoro è risultato particolarmente interessante e significativo.
La menzione speciale è stata attribuita a:
Alberto Barazzutti, Emiliano Bazzanella, Alessandra Ghiraldelli, Francesca Martinelli e Lorenzo Missoni.

Gli 8 finalisti presenteranno le loro opere nella mostra che verrà inaugurata sabato 15 novembre 2008 presso il Centro d’Arte Contemporanea di Villa Manin.
In questa occasione, che per la prima volta si terrà nelle sale del piano terra della Villa, sarà scelto il vincitore e determinata una classifica in base alla quale saranno assegnati i premi in denaro (3.000 euro al primo classificato, 2.000 al secondo, 1.000 al terzo e 500 euro agli altri cinque finalisti).

Anche quest’anno il direttore della Galleria Comunale di Monfalcone, Andrea Bruciati, ha proposto di ospitare gli artisti under 30 che si sono distinti per l’originalità del loro lavoro. Parteciperanno a questa iniziativa presso la galleria di Monfalcone, Geatti, Kvas, Martinelli, Soramel, Spanghero e Tonus.

Il progetto ManinFesto giunto alla sua terza edizione è nato con la finalità di sostenere e promuovere l’attività degli artisti nati o residenti in Friuli Venezia Giulia. Dopo le edizioni dedicate alla pittura e alla fotografia quest’anno il Centro d’Arte Contemporanea di Villa Manin mette in primo piano la scultura e l’installazione.


Maninfesto - Scultura e Installazione in Friuli Venezia Giulia
Mostra degli 8 finalisti del concorso:
Matteo Attruia, Michele Bazzana, Ludovico Bomben, Stefano Calligaro, Federico Maddalozzo, Anna Pontel, Nicola Toffolini, Verde Olivia (Sara Bellinato e Marina Ferretti).

inaugurazione: sabato 15 novembre 2008 alle ore 18
apertura: dal 16 novembre 2008 al 18 gennaio 2009
orari: da martedì a domenica dalle 9 alle 18
giorno di chiusura: lunedì

VILLA MANIN . Centro d'Arte Contemporanea
Piazza Manin 10, Passariano (UD)

www.villamanincontemporanea.it

Leggi le Ultime Notizie >>>