Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 07 Aprile 2017

Bookmark and Share

Booktrailer prima di ogni film al Kinemax per il concorso "Un libro da consigliare"

Kinemax - logo

Gorizia e Monfalcone (GO) - I giovani della regione sono chiamati in prima persona a dare dei consigli di lettura attraverso un concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. “Un libro da consigliare”, decima edizione, premierà i migliori suggerimenti che arriveranno agli organizzatori, in forma di piccoli video o elaborati scritti, entro il prossimo 27 aprile.

L’iniziativa verrà presentata da oggi e fino al 20 aprile con alcuni booktrailer premiati nella passata edizione. I video saranno proposti nelle sale dei Kinemax di Gorizia e Monfalcone prima di ogni proiezione.

Tra i contenuti dei trailer ci saranno anche gli sviluppi futuri e lo spot promozionale per il concorso, realizzato da alcuni studenti del liceo classico “Trubar” di Gorizia assieme all’associazione culturale Kinoatelje di Gorizia e alla Biblioteca slovena "Damir Feigel" di Gorizia. Il progetto, organizzato dal Comune di Monfalcone e dal Sistema bibliotecario Bibliogo vuole contrastare l’abbandono e il venir meno del piacere della lettura nella fascia d’età dagli 11 ai 18 anni chiedendo ai ragazzi la loro partecipazione attiva.

Entrando nel dettaglio, il concorso “Un libro da consigliare” si suddivide in quattro sezioni: A (elaborati scritti) riservata agli studenti delle scuole secondarie di I grado; B (video) riservata agli studenti delle scuole secondarie di I grado; C (elaborati scritti) riservata agli studenti delle scuole secondarie di II grado; D (video) riservata agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Esclusivamente per i video sono ammessi lavori di gruppo. È possibile presentare gli elaborati in lingua slovena, purché tradotti o sottotitolati in italiano. I testi scritti non possono superare le 1.000 battute inclusi gli spazi.

Leggi le Ultime Notizie >>>