Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 28 Marzo 2017

I musei si raccontano: penultimo incontro al Revoltella su “I libri nell'arte, l'arte nei libri”

Mirella Schott Sbisà, "Libri" (fFoto Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Trieste (TS) - Mercoledì 29 marzo, alle ore 17.00, si terrà il penultimo appuntamento della serie di conferenze che si tengono presso l'Auditorium del Museo Revoltella con lo scopo di approfindire e valorizzare le preziose raccolte dei Civici Musei di Trieste.

La conversazione, a cura di Federica Moscolin, responsabile delle Biblioteca d'arte “Sergio Molesi”, è intitolata I libri nell’arte, l’arte nei libri. Percorso tra le opere del Museo Revoltella.

La rappresentazione del libro nelle opere di pittura e scultura del Museo sarà un pretesto per una sorta di visita guidata virtuale tra opere note ed esposte al pubblico, come quelle di Tominz, Gatteri, Smith, Sofianopulo, Croatto e Marussig assieme a opere meno note o inedite custodite nei depositi. Accanto alle opere d'arte, considerate così da un punto di vista inconsueto, si potrà anche curiosare tra gli scaffali della biblioteca privata di Pasquale Revoltella, sfogliando idealmente i suoi album litografici firmati da Daumier, o soffermandosi su edizioni di pregio della biblioteca d'arte moderna del Museo, come il Vangelo illustrato da Felice Casorati.

Entrata a pagamento con biglietto di euro 4,00 fino ad esaurimento dei posti.

Informazioni: tel. 040-6754350, revoltella@comune.trieste.it


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>