Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

 

Notizie > Attualità > 21 Marzo 2017

Bookmark and Share

Giornata della memoria per le vittime delle mafie: l'Assostampa FVG alla manifestazione di Udine

Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Udine (UD) - Oggi, martedì 21 marzo, si celebra la XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Organizzata da Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie, il primo marzo scorso la manifestazione ha ottenuto il riconoscimento istituzionale, con votazione unanime del Parlamento. Da ventidue anni Libera dedica il primo giorno di primavera al ricordo delle oltre 800 vittime della violenza mafiosa leggendo uno ad uno i loro nomi.

L'appuntamento a livello nazionale è a Locri (Reggio Calabria. Qui i rappresentanti delle Istituzioni, della Magistratura, delle Forze dell’ordine insieme a scuole, associazioni, realtà del volontariato, singoli cittadini scenderanno in piazza per ribadire la vicinanza ai familiari delle vittime delle mafie e rinnovare il proprio impegno a favore della giustizia e contro le mafie.

In Friuli Venezia Giulia è Udine la località scelta dal Coordinamento regionale di Libera per la celebrazione che, con il patrocinio della Regione e del Comune, si terrà in Piazza Libertà alle ore 11. Qui è previsto l’arrivo di centinaia di persone tra cui moltissimi studenti, 250 dei quali sono stati coinvolti in “DestinAzione 21 marzo”, progetto di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva destinato a sette scuole della regione e promosso da Coordinamento locale di Libera e dall’Associazione Rime e sostenuto da Assicoop. Il progetto “DestinAzione 21 marzo” si concluderà alle 14, dopo la manifestazione in piazza Libertà, con un seminario organizzato dal settore delle Politiche giovanili di Libera che affronterà il tema delle infiltrazioni mafiose e dell’antimafia in Friuli Venezia Giulia. L'incontro si terrà presso il Centro Culturale delle Grazie. L'ultimo appuntamento della giornata, realizzato in collaborazione con il Comune di Udine, Coop Alleanza 3.0. e CSS Teatro Stabile d’Innovazione FVG, si terrà alle ore 21 al Teatro Comunale Palamostre, dove il gruppo teatrale “Zagara” (ramo del Presidio studentesco di Libera Udine “Cosimo Cristina”) presenterà lo spettacolo “Amara terra mia” (ingresso gratuito). Il testo è nato da sei mesi diAssostampa FVG - logo lavoro tra improvvisazioni, interviste, letture ed opinioni guidati dalle registe Ornella Luppi e Aida Talliente. L’obiettivo dello spettacolo è indurre una riflessione sul tema delle mafie in un territorio come il FVG, per troppo tempo considerato “un’isola felice”.
L'Assostampa Fvg aderisce alla manifestazione.

INFO/FONTE: Assostampa FVG

Leggi le Ultime Notizie >>>