Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 20 Febbraio 2017

Bookmark and Share

"Gimme Danger": a Cinemazero il documentario di Jim Jarmusch dedicato a Iggy Pop e agli Stooges

"Gimme Danger" di Jim Jarmusch

Pordenone (PN) - Il più rock dei registi incontra la più oltraggiosa delle band: la storia di Iggy Pop e della band che col suo carattere provocatorio ha saputo cambiare l’immagine stessa del rock. Presentato l’anno scorso a Cannes "Gimme Danger" arriva a Cinemazero, martedì 21 alle 21.00, il docufilm di Jim Jarmusch dedicato a Iggy Pop e agli Stooges.

Il documentario descrive gli anni della nascita della band, approfondendone gli aspetti musicali, culturali, politici e storici e narrando le avventure e disavventure di Iggy Pop, Ron Asheton, Scott Asheton e Dave Alexander (e poi di Steve Mackay al sassofono), le loro ispirazioni, la sfida commerciale rappresentata dalla loro musica, ma anche la straordinaria eredità che hanno lasciato alle band che sono venute dopo di loro. Il film, che unisce spezzoni di cartoni animati d’epoca, interviste, immagini di repertorio e interviste realizzate appositamente, prende il titolo da un brano di Raw Power, l’ultimo album di The Stooges del 1973.

Jarmusch si concentra sul breve periodo, fra il 1967 e il 1974, con un ritorno nel 2003, in cui gli Stooges furono attivi, analizzando un fenomeno numericamente limitato, spesso ricevuto con ostilità se non violenza, ma che aprì la strada a molte realtà musicali degli anni e decenni successivi.

Un documentario, o meglio, una lettera d’amore a quella che per Jarmusch è la migliore band di semLocandina filmpre: The Strooges.

Un resoconto emozionante e appassionato, tanto che lo stesso Iggy Pop ha dichiarato: “Da tempo volevo omaggiare il mio gruppo giovanile che tanto ha segnato nella storia del rock, e nessuno meglio di Jim poteva realizzarlo”

Costo del biglietto: 10€ intero, 8€ ridotto.


INFO/FONTE: Cinemazero Ufficio Stampa

Leggi le Ultime Notizie >>>