Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 04 Febbraio 2017

Doppio appuntamento a Cinemazero con "Film" di Beckett & Schneider e "Notfilm" di Lipman

"Notfilm" di Ross Lipman (locandina film)

Pordenone (PN) - Martedì 7 febbraio doppio imperdibile appuntamento a Cinemazero in collaborazione con Reading Bloom, Fondazione pordenonelegge.it e Teatro Comunale Giuseppe Verdi.

Alle 20.45 proiezione di "Film", di Alan Schneider e Samuel Beckett, alle prese per la prima e unica volta con una sceneggiatura cinematografica, che sembra incarnare ?perfettamente ? la massima del filosofo George Berkeley “l’essere consiste nell’essere percepito”. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1965, il cortometraggio mette in scena un lungo inseguimento, dove l’unico protagonista è Buster Keaton, al contempo inseguito e inseguitore.

Dopo la proiezione Ross Lipman, uno dei massimi esperti nel restauro cinematografico, presenterà "Notfilm", un film – saggio sul dietro le quinte di Film, che lui stesso ha restaurato, montando la scena chiave del prologo così come l’aveva ideata Beckett.
Un documentario che racconta attraverso interviste inedite e straordinari materiali d’archivio la travagliata collaborazione tra Beckett e Keaton, soffermandosi non solo sul cortometraggio, ma portando la discussione verso una riflessione filosofica sulla natura del linguaggio cinematografico e verso un’esplorazione del cinema muto e sperimentale.

Per informazioni o per acquistare il biglietto: www.cinemazero.it.


INFO/FONTE: Cinemazero Ufficio Stampa

Leggi le Ultime Notizie >>>