Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 19 Novembre 2016

Alla Gambini la mostra “In Viaggio verso il futuro: storie di bambini siriani in transito”

In Viaggio verso il futuro: storie di bambini siriani in transito

Trieste (TS) - In occasione del 10° Travelling Africa, organizzato da ACCRI ONG, la Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini di via delle Lodole 6, ospita la mostra “In Viaggio verso il futuro: storie di bambini siriani in transito”, realizzata dalla Fondazione L’Albero della Vita, che da ottobre 2013 opera in favore dei profughi siriani in transito a Milano con il progetto “Emergenza Siria“.

Il percorso all’interno della mostra – che sarà inaugurata lunedì 21 novembre, alle ore 18 - si sviluppa seguendo l’idea di un viaggio immaginario che attraversa 4 aree tematiche: casa, guerra, viaggio, accoglienza. Con uno sguardo finale al futuro con la speranza di crescere e tornare a casa propria per migliorare il proprio paese e fare in modo che la guerra sia solo un ricordo lontano.

I disegni e le foto esposte sono il frutto del lavoro svolto da L’Albero della Vita e L’Unità di Ricerca sulla Resilienza dell’Università Cattolica nella città di Milano, ma anche in Libano e Giordania, negli ultimi due anni. I disegni in modo semplice ma allo stesso tempo anche molto emozionante raccontano i motivi della loro partenza, la difficoltà del viaggio per arrivare in Italia, la drammaticità della guerra e la bellezza dell’accoglienza e della solidarietà ricevuta, senza dimenticarsi dei sogni per un futuro migliore.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 3 dicembre negli orari d'apertura della biblioteca.



INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>