Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 30 Luglio 2008

Bookmark and Share

Anton Corbijn in scena al CEC di Udine

L'artista Anton Corbijn

Udine (UD) - Una serata dedicata ad Anton Corbijn giovedì 31 luglio alle ore 21 VIDEOUNLIMITED: UNA NOTTE CON ANTON CORBIJN con il lungometraggio Control dell’artista olandese seguito da una selezione di suoi clip musicali.

Anton Corbijn si è affermato in tutto il mondo come uno dei maestri del video musicale ma, soprattutto, è stato ed è un grande fotografo che a metà degli anni Ottanta ha saputo mettersi in gioco, spinto dall’amore per la musica, diventando anche un regista per gli artisti che più amava. Il video è diventato per lui un “effetto collaterale della fotografia”. I suoi lavori nascono come diretta emanazione di un’intuizione che poi, senza l’aiuto di alcuna sceneggiatura, trasforma in video compiuti – spesso audaci e discussi perché surreali e slegati dal testo della canzone o perché molto forti nei loro riferimenti iconografici (molte, ad esempio, le censure operate da MTV).

La fotografia sgranata è diventata nel corso degli anni ‘80 una delle sua firme stilistiche più riconoscibili – gli sembra rivelatrice della nascosta vitalità delle immagini – insieme all’uso personalissimo del bianco e nero e di sotterranee tematiche e simbologie di matrice religiosa (suo padre era un predicatore protestante che ha lasciato tracce profonde nel suo immaginario).

Dopo aver realizzato video musicali entrati nella storia di questo mezzo espressivo – lavorando anche con Nirvana (il premiato Heart Shaped Box), The Killers, Nick Cave, David Sylvian, Coldplay – il tributo più importante alla musica Anton Corbijn l’ha realizzato però nel 2007 con il film Control, un biopic dedicato a Ian Curtis e alla sua prematura scomparsa.

Una notte con Corbijn presenta in video una selezione dei migliori clip musicali dell’artista olandese, il film Control (v.o. con st. italiani), un montaggio di alcune delle sue fotografie più celebri e un documentario dedicato alla figura del regista.

Proseguono le avventure di Batman con Il cavaliere oscuro e il singolare thriller a sfondo sociale La Zona una vera rivelazione del cinema messicano firmata da Rodrigo Plá



GIOVEDI’ 31 LUGLIO

dalle ore 21.00

CONTROL

di Anton Corbijn

con Sam Riley nel ruolo di Ian Curtis (Joy Division) e Samantha Morton

UK/USA 2007, durata 122’, video

A seguire una selezione in video dei migliori clip musicali dell’artista olandese

Leggi le Ultime Notizie >>>