Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 15 Novembre 2016

Bookmark and Share

Migrazioni, terrorismo e sicurezza: incontro con Francesco Marone a Casa Zanussi

Francesco Marone

Pordenone (PN) - Nei giorni di straordinaria attenzione sui nuovi equilibri internazionali dopo la svolta presidenziale negli USA, un focus intorno alla questione centrale del nostro tempo, “Radicalizzazione e rischio terrorismo in Europa tra Medio Oriente e Balcani”, sarà proposto giovedì 17 novembre a Pordenone, per il 42° corso di cultura storico politica dell’IRSE - Istituto Regionale Studi Europei. Appuntamento alle 15.30 nell’Auditorium di Casa Zanussi di Pordenone: di terrorismo alle nostre latitudini, a un anno dagli eventi sanguinosi di Bataclan dialogheranno Francesco Marone, docente di Scienze Politiche a Pavia, membro del Progetto di Universita europee "Migrazioni e sicurezza", e il giornalista Roberto Reale, che ha curato la serie di incontri promossa dall’IRSE.

Francesco Marone svolge attività di ricerca e didattica presso l’Università degli Studi di Pavia, dove è membro del gruppo di ricerca su Migrazioni e sicurezza nell’ambito del Progetto strategico di atenei europei dal titolo "Per un modello di governance del fenomeno migratorio". E’ autore di pubblicazioni scientifiche, in italiano e in inglese, tra cui il volume La politica del terrorismo suicida, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013.
Nel 2008, giovane laureato, Francesco Marone aveva ricevuto il Premio giornalistico internazionale Maria Grazia Cutuli, dedicato alla memoria del l'inviata del Corriere della Sera morta in un agguato in Afghanistan nel 2001- per la sua tesi sulla politica degli attacchi suicidi in Palestina,

A suggellare il 42° corso di cultura storico-politica dell’IRSE sarà, sabato 19 novembre alle 10.00, il workshop su “Giornalismo finito? Premio Pulitzer all’investigazione e all’insistenza nell’approfondire un tema”: Roberto Reale ne dialogherà con Cristiano Degano, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia. Tutti gli incontri sono promossi in collaborazione con il Circolo della Stampa di Pordenone e l’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, e sono statiinseriti nella piattaforma ufficiale nazionale dei corsi di formazione giornalistica con crediti ECM. Partecipazione gratuita, gradita l’iscrizione segnalando la partecipazione a irse@centroculturapordenone.it. Tutti i dettagli sul sito IRSE (centroculturapordenone.it/irse, tel 0434 365326).

Leggi le Ultime Notizie >>>