Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 14 Novembre 2016

Bookmark and Share

“ABCinema”: si parla di doppiaggio e immagine della donna alla Mediateca della Cappella Underground

ABCinema

Trieste (TS) - Martedì 15 novembre alle ore 18.00, alla Mediateca de La Cappella Underground (via Roma 19) a Trieste, inizia il secondo ciclo di “ABCinema”, serie di appuntamenti della durata di 30' per scoprire, conoscere, ricordare maestri e film che hanno fatto la storia della settima arte. Questa volta i 3 appuntamenti previsti riguarderanno un aspetto poco conosciuto del Cinema italiano: doppiaggio e immagine della donna.
“Riflessioni sul cinema italiano: doppiaggio e immagine della donna” a cura di Matteo Quadrini (La Cappella Underground) sarà composto da tre appuntamenti programmati nelle giornate di martedì 15, giovedì 17 e martedì 22 novembre sempre dalle 18.00 alle 18.30.

Quanto conosciamo veramente il cinema italiano? Questi tre appuntamenti vogliono farci esplorare gli aspetti più sottovalutati di due argomenti speciali. Si inizia con il doppiaggio, mentre le due puntate successive saranno dedicate alla condizione femminile: prima con una panoramica storica sui periodi, i film, e soprattutto i protagonisti che hanno cambiato la condizione della donna; l’ultimo appuntamento sarà invece riservato al “regista delle donne”, Antonio Pietrangeli, e al cinema contemporaneo.

Matteo Quadrini collabora con la Cappella Underground da marzo 2016. Si è laureato in “Film and audiovisual studies” presso L’università degli Studi di Udine con una tesi sul plurilinguismo nel cinema italiano, e svolge anche un’attività saggistica (premio Tullio Kezich 2010 della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia). Ha scritto anche per il sito web di critica cinematografica “Mediacritica” e per il premio Amidei.

Per informazioni, scrivere a mediateca@lacappellaunderground.org o visitare la pagina Facebook mediatecalacappellaunderground.


INFO/FONTE: La Cappella Underground

Leggi le Ultime Notizie >>>