Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Scienza e Salute > 29 Ottobre 2016

Bookmark and Share

Ultime fioriture delle salvie da tutto il mondo al Civico Orto Botanico

Salvia uliginosa (foto Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Trieste (TS) - Una parte del Giardino formale del Civico Orto Botanico ospita una collezione di salvie: ne esistono più di 900 specie, senza tener conto degli ibridi. Sono piante per tutti i gusti, alcune specie si trovano a loro agio negli assolati terreni californiani e africani, altre preferiscono i climi più rigidi delle pianure russe o la grata penombra dei margini del bosco del Carso triestino.

Dopo alcuni anni di lavoro di ricerca e moltiplicazione delle piante, all'Orto Botanico sono riusciti a organizzare una prima parte della collezione. Così dal mese di giugno fino a novembre inoltrato si possono ammirare le inconsuete fioriture delle oltre 200 specie e varietà di salvie provenienti da tutto il mondo.

E ora “prima del grande sonno”, passeggiando tra le aiuole del Giardino formale si possono scoprire gli ultimi fiori di diversi colori: si potrà apprezzare l’intenso aroma di ananas delle foglie di Salvia elegans originaria del Messico, o quello di frutta della Salvia microphylla, oppure osservare le particolari foglie argentate e pelose della Salvia argentea o ancora essere abbagliati della smagliante esplosione rosso fuoco della messicana Salvia darcyi scoprire l’inconsueto colore azzurro della brasiliana Salvia uliginosa, sostare sotto l’imponente Salvia guaranitica alta più di 2 metri, o ammirare la minuta e tappezzante Salvia misella nativa del Messico.

Al Civico Orto Botanico, di via Carlo de’ Marchesetti 2, si può arrivare con autobus diretti della linea 25, 26 oppure con i bus 6, 9 e 35 con fermata nella sottostante piazza Volontari Giuliani, salendo poi a piedi lungo l’ottocentesca Scala San Luigi e Campo San Luigi (o scendendo alla fermata successiva di via Margherita e salendo poi a piedi per Scala Margherita, via Pindemonte, Bosco Biasoletto).

Aperto dall'8 marzo al 15 novembre: lunedì e mercoledì 9 – 17; martedì, giovedì e venerdì 9 -13; sabato e domenica 9 -14.

Informazioni:
tel. 040360068
ortobotanico@comune.trieste.it
www.ortobotanicotrieste.it

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>