Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 25 Ottobre 2016

Bookmark and Share

Cinema: all'Ariston continuano le proiezioni del film documentario "L'ultima spiaggia"

"L'ultima spiaggia" - locandina film

Trieste (TS) - Continuano con grande successo e interesse di pubblico al cinema Ariston le proiezioni di “L'ultima spiaggia” di Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan, il film documentario interamente girato a Trieste allo stabilmente balneare “el Pedocìn”. Nel corso della settimana, “L'ultima spiaggia” sarà in programma alle ore 16.00, 18.30 e 21.00: gli autori saranno presenti per incontrare il pubblico alla proiezione di venerdì 28 e sabato 29 ottobre alle ore 20.30, domenica 30 ottobre alle ore 18.00. Mercoledì 26 ottobre alle ore 20.30 saranno presenti in sala Micol Brusaferro e Diego Manna, autrice ed editore di “El Pedocin” e Ciacole al Pedocin”. Giovedì 3 novembre alle ore 18 il film sarà presentato da Pietro Spirito (giornalista e scrittore).

Presentato al Festival di Cannes fuori concorso, il film, realizzato da Mansarda Production, è una coproduzione tra Italia, Grecia, Francia ed è distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

Il nome ufficiale è Bagno comunale “La lanterna”, ma per tutti, a Trieste, è semplicemente “el Pedocìn”: una spiaggia popolare, in pieno centro, divisa in due da un muro alto tre metri. Da un lato gli uomini, dall’altro le donne. Un mondo a parte, un’isola sospesa nel tempo, affacciata su un mare che divide e unisce, allargando i confini che così si confondono e si mescolano, nello stesso modo in cui si sono mescolati qui italiani e serbi, greci e sloveni, ebrei e tedeschi, austriaci e americani…

"L’ultima spiaggia" è il film documentario che Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan hanno dedicato a questo luogo unico e alle donne e agli uomini che lo popolano, protagonisti di una tragicommedia sulla natura umana: spesso persone sole e dal passato (e talvolta dal presente) difficile, dotate di grande umanità

.Informazioni sul sito www.aristoncinematrieste.it e sulla pagina facebook cinema.ariston.trieste.


INFO/FONTE: La Cappella Underground

Leggi le Ultime Notizie >>>