Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 05 Ottobre 2016

Bookmark and Share

Telescopi puntati sulla Galassia di Andromeda all'osservatorio di Farra d'Isonzo

La Galassia di Andromeda ripresa con i telescopi dell'osservatorio astronomico di Farra d'

Farra d'Isonzo (GO) - Giovedì 6 ottobre l’osservatorio e il planetario di Farra d’Isonzo (GO) verranno aperti per il consueto appuntamento del “primo giovedì del mese”. Nel corso della serata, che inizierà alle 21, i telescopi verranno puntati verso gli oggetti più interessanti del cielo autunnale.

Tra questi spicca la Galassia di Andromeda; sebbene si trovi ad una distanza di ben due milioni e cinquecentomila anni luce, è la galassia più vicina alla nostra Via Lattea. Popolata da diverse centinaia di miliardi di stelle, è l'oggetto più lontano visibile ad occhio nudo, inquinamento luminoso permettendo, mentre all’oculare del telescopio si percepisce che si tratta di una galassia a spirale vista di sbieco.

Nel planetario sarà proiettato un filmato che racconta il viaggio di un raggio di luce dalla Galassia di Andromeda alla Terra, e il tentativo dell'umanità, fin dai suoi albori, di comprendere l'Universo

Per partecipare agli incontri in osservatorio basta essere iscritti al circolo astronomico: per il 2016 le categorie sono quelle di "socio visitatore", tessera annuale del costo di 10 euro, e "socio junior", del costo di 5 euro, pensata per gli studenti. L’iscrizione può essere effettuata ad inizio serata e non serve prenotare.

Per informazioni si può contattare il circolo astronomico telefonando, dopo le 21, al numero 0481-888540 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@ccaf.it.


INFO/FONTE:
CCAF - Circolo Culturale Astronomico di Farra d'Isonzo
tel. 0481.888540
www.ccaf.it
info@ccaf.it
Facebook: www.facebook.com/ccaf595

Leggi le Ultime Notizie >>>