Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 30 Settembre 2016

Bookmark and Share

Il Museo di Storia Naturale ospita la 41ª Mostra Micologica del Carso

41ª Mostra Micologica del Carso

Trieste (TS) - Il Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Micologica Bresadola-Gruppo di Trieste, organizza la 41a Mostra Micologica del Carso, mostra di funghi freschi. La rassegna sarà inaugurata sabato 1 ottobre, alle ore 18.00, al Museo Civico di Storia Naturale in via dei Tominz 4 a Trieste.

La 41ª Mostra Micologica del Carso sarà visitabile gratuitamente fino al 10 ottobre, con orario dalle 9.00 alle 19.00 e con apertura anche al martedì.

Da quarant’anni la manifestazione, che ricrea ambienti naturali con funghi freschi, si prefigge di promuovere la conoscenza micologica quale bene primario da conservare, nel rispetto e nella salvaguardia degli ecosistemi, evidenziando alcuni aspetti importantissimi quali la raccolta o la tossicità dei funghi, che possono causare danni anche irreparabili al nostro organismo. Alla mostra è prevista la presenza di esperti per fornire tutte le informazioni possibili sui funghi freschi, le loro caratteristiche e, per i raccoglitori occasionali, i pericoli connessi ad una raccolta non in regola con la normativa Regionale vigente.

Per le scuole, dal 3 al 10 ottobre, visite guidate gratuite alla mostra contattando l’Associazione Micologica Bresadola al numero 3405559885. Previste anche conferenze, una mostra dei calendari storici dell'Associazione AMB e una mostra fotografica delle attività svolte dalla stessa Associazione.

Si ricorda infine che il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste espone tre reperti d'importanza mondiale, il dinosauro Antonio (Tethyshadros insularis Dalla Vecchia, 2009), la mandibola di Lonche (studio di cura dentale nel Neolito con la cera d'api), e il grande squalo bianco Carlotta (Carcharodon carcharias Linnaeus, 1758).


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>