Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

 

Notizie > Attualità > 15 Settembre 2016

Bookmark and Share

Presentato in Municipio il programma di iniziative della Settimana Europea della Mobilità

Foto Ufficio Stampa Comune di Trieste

Trieste (TS) - “La Giunta comunale ha licenziato la delibera di avvio della Settimana Europea della Mobilità (S.E.M.) 2016 nell'ottica di promuovere un ampio ventaglio di iniziative a favore dell'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico e di ogni possibile alternativa per gli spostamenti in città. Ciò nella ormai consolidata certezza che una mobilità 'sostenibile' contribuisce in misura rilevante a rendere migliore la qualità dell'ambiente e quindi di ottenere importanti benefici nella vita quotidiana di tutti i cittadini. Nella convinzione inoltre che in tal senso vadano sensibilizzati e incentivati soprattutto i giovani, il programma della SEM si rivolge in gran parte proprio ad essi, dai bambini fino ai ragazzi delle scuole superiori. Coinvolgendo di conseguenza diverse competenze e settori dell'Amministrazione comunale, non solo quello preposto alla mobilità e traffico, ma anche quelli all'educazione, alla vigilanza e al turismo”. Così l'assessore comunale all'Urbanistica e Ambiente Luisa Polli nel corso della conferenza stampa di presentazione della SEM 2016 tenutasi oggi in Municipio, affiancata dal vicesindaco e assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Pierpaolo Roberti e dall'assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Promozione del Territorio Maurizio Bucci.

“Oltre a favorire l'utilizzo dei mezzi pubblici e il bike sharing – ha detto l'assessore Polli – annunciamo fin d'ora che introdurremo ulteriori novità per promuovere la mobilità nei modi più consoni ai ritmi di vita e alla connotazione della città apportando migliorìe alla viabilità e ai servizi utili anche al turismo. Offrendo in tal modo l'opportunità di “scegliere, cambiare e combinare”, vale a dire di rinnovare la mentalità, a partire dai giovani, utilizzando modi diversi per muoversi in modo pulito”. A tale proposito, nell'ambito del programma, sono state segnalate le corse con il bus elettrico grazie al supporto di Trieste Trasporti che partirà da Campo Marzio fino a via Cumano. Sabato 17 settembre, invece, il bus sperimentale si fermerà anche in piazza Unità per far salire parte dei componenti della Giunta che avranno così modo di provare e valutare di persona questa tipologia di trasporto urbano.

“Il grande impegno profuso per questa importante iniziativa interessa anche la Vigilanza per quanto attiene sia, naturalmente, il controllo della viabilità che il costante lavoro preparatorio portato avanti per la formazione dei giovani, dalle scuole d'infanzia ai campi-scuola. Tra l'altro, con un contributo fattivo anche alla realizzazione della manifestazione - ha affermato il vicesindaco Roberti -.

Soddisfazione è stata infine espressa dall'assessore Bucci: “La nuova App Trieste Park non è che una 'pillola', parte di un progetto importante per la promozione turistica del territorio di Trieste che prevede innanzitutto di risolvere il problema del parcheggio soprattutto per chi arriva da fuori città. Sarà uno dei 40 punti compresi in questo elaborato complessivo di promozione che comprenderà anche la rivisitazione del sito Discover Trieste, in fase di attuazione da parte di Trieste Città Digitale”.

Il programma completo è consultabile sul sito internet mobilitaetraffico.comune.trieste.it/sem. Da segnalare che la "Passeggiata cittadina" a cura di Coped-Camminatrieste prevista per domani venerdì 16 è stata posticipata a giovedì 22 settembre con le medesime modalità (causa previsioni meteorologiche avverse).


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>