Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 07 Settembre 2016

Comune per i terremotati: raccolte fondi durante la tombola e il concerto di solidarietà in duomo

Società Musicale San Marco

Pordenone (PN) - Grande adesione da parte degli artisti delle regione alla giornata "Arte per Ricostruire". E la risposta del pubblico è stata altrettanto sentita e partecipe. Costante l’afflusso di persone al chiostro della Biblioteca, che per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, ha accolto performance e opere. Al termine della giornata, realizzata grazie all’apporto di numerosi volontari e al service offerto gratuitamente, sono stati raccolti 2335 euro, consegnati dall'Associazione Odeia agli uffici del Comune di Pordenone al Comune di Pordenone.

“Un grande risultato non solo dal punto di vista della raccolta fondi - sottolinea l'Assessore alla Cultura Pietro Tropeano - ma soprattutto per la grande generosità e solidarietà dimostrata. Un grazie agli artisti che hanno partecipato, ma soprattutto agli organizzatori, che hanno reso possibile questo piccolo miracolo”.

La generosità degli artisti è stata tale che sono rimaste diverse opere – quadri, grafiche, stampe, magliette, dischi, libri - che saranno nuovamente a disposizione per la raccolta fondi pro terremotati durante la tradizionale Tombola dell’8 settembre organizzata dalla Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione davanti al Municipio. Verranno esposte dalle 16 alle 19 sotto la Loggia del Municipio.

Il Comune di Pordenone è inoltre promotore del Concerto di solidarietà, che si terrà venerdì 9 settembre alle 21 nel duomo concattedrale di San Marco, sempre finalizzato alla raccolta fondi, grazie alla generosità della Società Musicale San Marco che si è messa a disposizione gratuitamente. Protagonisti della serata saranno l’Ottetto di ottoni - Diego Cal, Luca Del Ben, Emanuele Resini, Graziano Cester, trombe; Sergio Bernetti, Andrea Piergentili, Lorenzo Tommasini, Damin Nicola, tromboni - e il Coro della società pordenonese, con la partecipazione del maestro Andrea Tomasi all’organo e al pianoforte, con la direzione di Emanuele Lachin. In programma brani di Bruckner, Mozart, Haendel, Whitacre, Elgar, Foster e altri. Di fatto questo concerto aprirà la nuova stagione concertistica dell’Orchestra e Coro San Marco.

Leggi le Ultime Notizie >>>