Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 19 Luglio 2016

Bookmark and Share

I monologhi del comico e poeta Lodovico Zabotto all'“Estate sotto l'Arco”

Lodovico Zabotto

Trieste (TS) - Musica, arte, comicità, spettacolo, ex tempore di pittura, sfilata di moda e concorso fotografico a ingresso libero. Per promuovere, rivitalizzare e valorizzare la suggestiva area recentemente oggetto di ristrutturazione insistente su via Riccardo, che sorge nei pressi dell'Arco di Riccardo, nella Cittavecchia di Trieste, l'Associazione culturale “Il Circolo Vizioso” in collaborazione con le attività commerciali della zona, ha deciso quest'anno di allestire per la prima volta un calendario di eventi estivi denominato "Estate sotto l'Arco". Si tratta di un programma ricco e variegato di eventi di musica, arte, comicità e spettacolo a ingresso libero. L'organizzazione è stata particolarmente attenta a predisporre un calendario di manifestazioni di elevato contenuto culturale (musica classica, jazz, teatro, cafè chantant e cabaret) a basso impatto sonoro nel rispetto dell'ordinanza anti Movida e del vicinato.

Mercoledì 20 luglio il comico e poeta Lodovico Zabotto leggerà alcune pagine e presenterà dei divertenti monologhi tratti dal suo ultimo libro "Distributore automatico di storie stravaganti". Lodovico Zabotto artista poliedrico, opera a Trieste svariando con molta facilità in tutte le arti figurative, passando dalla tavolozza alla macchina fotografica e alla cinepresa. Nato a Eraclea in provincia di Venezia, ha studiato pittura e disegno con Alice Psacaropulo e in seguito con il maestro Riccardo Tosti. E' attivo dal 1966 nell'ambito regionale e nazionale. Passa dalla raffigurazione alla tecnica della graniglia marmorea, per proseguire nell'ultimo periodo con nuove sperimentazioni innovative. Tra le principali rassegne da segnalare: Trieste Galleria Bernini, Sala Comunale d'Arte Barisi, Al Tribbio, Le Caveau, Cartesius, Palazzo Costanzi, Sofianopulo, Albo Pretorio, Udine Palazzo Torrioni, Venezia Scoletta di San Zaccaria, Palazzo Patriarcale, Ex scuola dei Lanieri. Scrittore e autore, da quest'anno è apprezzato monologhista del Cabaret Carillon facendo parte della Compagnia Stabile di Teatro Varietà allestita da Marcello Crea.

Giovedì 21 luglio, dalle ore 12 alle ore 24, si recupererà l'Ex tempore di pittura “Artisti all'Arco” a cura di Bottega Amèbe. La Bottega d’arte Amèbe nel 2013 è stata presente nel catalogo di un Evento collaterale alla 55^ edizione della Biennale di Venezia. Gabriella Machne: curatrice artistica, si occupa attivamente di arte. E' decoratrice e pittrice: stile informale, si esprime con intuitive forme e colori. Al suo attivo vanta una lunga esperienza, con presentazioni, serate, interventi dialettici, corsi, concorsi (pittorico, poetico, fotografico), mostre, presentazioni di libri ecc. Nel 2007 l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste le ha conferito una targa per l’attività artistica.

La rassegna proseguirà mercoledì 27 luglio: direttamente dallo Zelig di Milano, andrà in scena lo spettacolo di cabaret "Meglio il fumo che l'arrosto" di e con Marcello Crea. Giovedì 28 luglio, "Appuntamento al Cafè Chantant" con Roberta di Leonardo, Marcello Crea e gli artisti emergenti della sua Scuola di teatro.
Mercoledì 3 agosto spazio all'“Aperitivo Glamour”: dalle ore 18 alle ore 21, Shooting Time gratuito aperto a tutti gli appassionati di fotografia a cura di www.mc59.com e Associazione culturale Centofoto. Giovedì 4 Samuele Orlando e Maddalena Murano presentano un concerto per piano e voce dal titolo “Mina in Jazz”. Mercoledì 10 agosto, Night Fashion. Sfilata di abiti d'autore a cura della stilista Giuliana Balbi. Giovedì 11 agosto infine concerto live dei Magratea in versione Acoustic Trio. L'inizio è previsto per le ore 21.00. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati e un eventuale recupero sarà comunicato a mezzo stampa e pubblicato sulla pagina fecebook dedicata. In allegato, le immagini fotografiche, le biografie degli artisti e l eschede dei singoli eventi e spettacoli in programma.


Leggi le Ultime Notizie >>>