Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 15 Dicembre 2005

Bookmark and Share

Il fantastico mare di Nicolas Vial

di I. O.

Nicolas Vial in mostra a Trieste

() - Nicolas Vial è francese e ama il mare, i porti, le barche: una passione che emerge con forza e chiarezza dai suoi lavori. Nei suoi disegni il tratto vigoroso è combinato all’uso di colori vivaci e decisi come il giallo, il rosso e il blu che definiscono un mondo marinaro dalle atmosfere antiche e misteriose, a volte inquietanti ed enigmatiche, spesso poetiche, sempre comunque filtrate da una sottile ironia e da un velo di humour.
Nelle sue composizioni si può rintracciare l’influenza che di certo autori come Hemingway, Loti, Hugo Pratt hanno esercitato sulla sua personale visione ed elaborazione stilistica. Nato nel 1955, Nicolas Vial si è presto affermato come originale illustratore lavorando per rinomati giornali e riviste francesi.
Collabora da più di 20 anni con il quotidiano francese “Le Monde” oltre ad essere disegnatore e autore di diversi libri per l’infanzia.
La mostra, già presentata a Venezia al Museo della marina, è stata inaugurata a Trieste il 15 novembre scorso ed è allestita presso la Sala Leonardo di Palazzo Gopcevic.
L’esposizione offre ai visitatori (tutti i giorni dalle 9 alle 19 e fino a domenica 27 novembre) una ampia panoramica della produzione dell’autore attraverso una sessantina di opere eseguite con varie tecniche e che hanno per tema centrale il mare.

Leggi le Ultime Notizie >>>