Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 30 Giugno 2016

Bookmark and Share

Museo petrarchesco piccolomineo: dal 1° luglio ampliamento orario e visite guidate

Museo petrarchesco piccolomineo (foto Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Trieste (TS) - Da venerdì 1° luglio il Museo petrarchesco piccolomineo di via Madonna del mare 13 (3° piano) a Trieste amplia l'orario, aprendo la sala espositiva anche al pomeriggio, dalle 15 alle 19. Il personale sarà a disposizione del pubblico per accompagnarlo nella visita.

Il Museo petrarchesco piccolomineo, inaugurato nel 2003 per valorizzare la collezione di codici miniati, libri a stampa antichi e opere d’arte relative alla personalità letteraria di Francesco Petrarca (1304-1374) e di Enea Silvio Piccolomini (1405-1464), presenta un percorso espositivo dal titolo “La cucina del mortaio e del pestello, alimentazione e salute tra Medioevo ed età moderna” a cura di Alessandra Sirugo e Cristina Fenu. La nascente letteratura gastronomica e i testi degli scrittori italiani, insieme ai diplomi imperiali sul fabbisogno alimentare a Trieste e ai registri dei conventi e delle famiglie signorili, accompagnano i visitatori nella riscoperta di usi e sapori antichi. Mortai e pestelli, olle, piatti, boccali, il progetto di cucina ideato da Andrea Palladio per Palazzo Antonini a Udine e le xilografie del Petrarca-meister (Augusta, 1532) ci permettono di ricostruire idealmente le cucine del tempo.

Il Museo petrarchesco picccolomineo è aperto con ingresso libero da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato apre dalle 9 alle 13. Resta chiuso durante le festività civili e religiose.

VISITE GUIDATE
La Biblioteca civica “A. Hortis” conserva tra i manoscritti antichi donati da Domenico Rossetti un “Manuale sulla dieta”, codice che propone ai cultori di sacrifici alimentari l'opera del medico tedesco Konrad von Eichstätt, attivo in Baviera nella prima metà del Trecento.
Se ne parlerà nella visita guidata di giovedì 30 giugno alle ore 17 e di sabato 2 luglio alle ore 11.

Il Museo petrarchesco piccolomineo di via Madonna del mare, 13 è aperto con ingresso libero e l'accesso è privo di barriere architettoniche.

L'orario di apertura dal 1° luglio è dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato dalle 9 alle 13.

Informazioni: 040/6758184 o 040/6758277
e-mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it
aggiornamenti sul sito www.museopetrarchesco.it e sul profilo Facebook del Museo petrarchesco piccolomineo.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>