Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 16 Giugno 2016

Bookmark and Share

Le Voci dell’Inchiesta: “Walls” di Iraburu e Molina approda al BiograFilmFestival di Bologna

“Walls” di Iraburu e Molina

Pordenone (PN) - “Walls” – uno dei film chiave dell’ultima edizione de Le Voci dell’Inchiesta, in particolare del focus sull’immigrazione – ha iniziato una seconda parte di percorso proprio per l’impegno che il festival vuole profondere nel garantirne una vita sugli schermi italiani, dopo l’anteprima nazionale a Pordenone. Grazie alla collaborazione con la Tucker Film il film ora verrà distribuito in Italia e ha già raccolto la prima importante attestazione, con l’approdo a Bologna al prestigioso BiograFilm Festival, in programma domani nella sezione “No border”.

Il film sui muri e i migranti, dopo aver girato i festival di mezzo mondo, mantiene ancora il triste primato di tremenda attualità sull’assurdità della gestione dei flussi migratori attraverso la creazione di muri, mostrandone gli inevitabili risultati. Le Voci dell’Inchiesta vuole con la circuitazione di questo film promuovere altri, necessari momenti di riflessione e dibattito, intrinsecamente legati alla fruizione di questa esperienza cinematografica rarissima, di intensità folgorante. I registi Pablo Iraburu e Miguelanxo Molina hanno infatti esplorato il paradosso di un mondo sempre più diviso dai muri, dove però le persone sono sempre più vicine per aspirazioni e desideri. Con la sua potenza visiva "Walls" – che ha vinto la menzione speciale ai festival di San Sebastian e all'IDFA di Amsterdam – raggiunge i confini ai quattro angoli del mondo: Spagna e Marocco, U.S.A e Messico, Sud Africa e Zimbabwe, Israele e Palestina. Portando lo spettatore accanto ai fuggitivi, lo fa scavalcare i muri insieme a chi cerca di migrare, in un’immersione empatica che fa provare sulla propria pelle i timore e le percosse dei protagonisti.

L’auspicio è che Bologna sia una vetrina che apra ad altre occasioni di visione che in questo momento si fanno sempre più urgenti.

Per info: festival@cinemazero.it

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=YDPCT9qMVCA&feature=youtu.be


INFO/FONTE: Cinemazero Ufficio Stampa

Leggi le Ultime Notizie >>>