Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

 

Notizie > Attualità > 16 Giugno 2016

Bookmark and Share

Annunciati in "web meeting" i vincitori del Premio Luchetta 2016

Premio giornalistico Marco Luchetta

Trieste (TS) - L’attualità internazionale e le cronache del nostro tempo al centro dei reportage vincitori del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta 2016: le emergenze del quotidiano riecheggiano nei volti e nelle storie legate all’esodo di milioni di migranti dalle guerre e dal terrorismo jihadista. E dalle prime linee del mondo ecco i reportage di BBC News, New York Times, La Repubblica, L’espresso.It e Huffington Post, vincitori del Premio Luchetta 2016 per aver contribuito alla sensibilizzazione sull’infanzia violata e minacciata, a qualsiasi latitudine del pianeta. Un omaggio specifico sarà riservato a Giulio Regeni attraverso il Premio Speciale Luchetta 2016 assegnato dalla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin alla memoria del giovane ricercatore friulano trucidato in Egitto: “è il nostro contributo alla ricerca della verità”, ha spiegato la presidente della Fondazione, Daniela Luchetta. Anche i genitori di Giulio, Paola e Claudio Regeni, presenzieranno giovedì 30 giugno alla Serata speciale “I Nostri Angeli”, con la premiazione dei vincitori: appuntamento al Politeama Rossetti di Trieste (ore 20.30) per una grande festa dell’informazione come sempre ripresa e trasmessa da Rai1.

La presentazione dei vincitori - poco fa attraverso il web meeting diffuso sui social media - ha visto protagonisti Maria Concetta Mattei, Toni Capuozzo, Giuliano Giubilei, Andrea Iacomini e Maarten van Aalderen, ciascuno chiamato ad annunciare un vincitore di categoria. Accanto a loro il Segretario di Giuria Giovanni Marzini e la redazione giovani di Link, Premio Luchetta Incontra.

Per le TV News vince il Premio Luchetta 2016 BBC News con il servizio firmato da Fergal Keane (Premio Luchetta 2012) e realizzato con Nicholas Springate: hanno raccontato l’epopea di una bimba siriana in sedia a rotelle, riuscita a fuggire avventurosamente dal suo Paese. Il tema dell’infanzia in fuga riecheggia nella sezione reportage vinta dall’Espresso.it con il servizio di Cristina Mastrandrea e Floriana Bulfon diffuso da RaiNews24 e La7 e: un racconto dedicato ai minori in fuga dalle guerre soli e senza famiglia, abbandonati a se stessi nella giungla di metropoli come Roma. Per la stampa italiana vince il Premio Luchetta 2016 il giornalista di Repubblica Pietro Del Re che ha ripercorso l’odissea del giovanissimo Abdul, sbarcato a Kos dall’Afghanistan dopo quattro lunghi mesi di esodo. Per la stampa internazionale ha vinto il New York Times, che ha raccontato con Katrin Bennhold la storia del piccolo Reza Mohammadi che ha perso i genitori nella foresta in Macedonia. O forse in Serbia. Non se lo ricorda, ma si ricorda benissimo che pioveva: blocchi di fango si attaccavano alle scarpe e pesavano troppo per le sue gambe di 7 anni. Infine per la sezione fotografia dedicata a Miran Hrovatin ha vinto lo scatto di Gjorgji Lichovski dell’EPA - European Pressphoto Agency con la fotografia del bimbo che consola suo padre disperato durante una protesta dei migranti dal Pakistan e Marocco a causa della chiusura del confine fra Grecia e Macedonia. Il passaggio era concesso solo ai rifugiati dalla Siria, Iraq e Afghanistan. La foto è stata pubblicata su the Huffington Post. Ritirerà il Premio per Gjorgji Lichovski il direttore dell’EPA Maria Mann.

Nel corso della Serata del 30 giugno saranno anche consegnati il Premio FriulAdria Crédit Agricole Testimoni della Storia a Ezio Mauro e il Premio Unicef “I Nostri Angeli” a Radio1 Rai diretta da Flavio Mucciante.

Promosso dalla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin con la Rai, il Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta, è organizzato da Prandicom. La Giuria del Premio Luchetta 2016, presieduta da Vincenzo Morgante, Direttore Rai TGR, è composta da Beppe Giulietti, presidente FNSI; Nino Rizzo Nervo, Presidente Scuola di Giornalismo radiotelevisivo di Perugia; Carlo Muscatello, Presidente Assostampa FVG e membro giunta FNSI; Attilio Giordano, Direttore Il Venerdì di Repubblica; Fabrizio Ferragni, Vice Direttore Rai TG1; Tommaso Cerno, Direttore Messaggero Veneto; Andrea Filippi, Direttore La Nuova Sardegna, Aleksander Koren, Direttore Primorski Dnevnik; Paolo Possamai, Direttore quotidiani Gruppo L’espresso Veneto;Giuliano Giubilei, Vice Direttore Rai TG3; Maria Concetta Mattei, TG2; Toni Capuozzo, Giornalista e conduttore; Maarten van Aalderen, Corrispondente De Telegraaf; Andrea Iacomini, Giornalista e portavoce Unicef Italia; Giovanni Marzini, Segretario di Giuria; dai giornalisti Mauro Mazza, Angela Buttiglione e Pino Aprile, e dall’editorialista Sergio Canciani.

Leggi le Ultime Notizie >>>