Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 11 Giugno 2016

Parte la prima corsa del Tramway TPV - Trieste Porto Vecchio

Porto Vecchio - Trieste

Trieste (TS) - Sabato 11 giugno, alle ore 10, partirà la prima corsa del Tramway TPV - Trieste Porto Vecchio, aperta a tutti i triestini e ai turisti. Formato da due locomotive Badoni, proprietà del Museo Ferroviario di Campo Marzio e dell'Autorità Portuale, e da altrettante carrozze turistiche acquisite dalle Ferrovie Austriache, il tram porterà oltre 100 persone per volta dal Molo IV alla Centrale Idrodinamica e viceversa.

Per il 2016 il servizio sarà attivo gratuitamente dal venerdì alla domenica ed entro la fine dell'estate il percorso verrà prolungato fino a Barcola, contribuendo così in modo decisivo ad alleggerire il traffico verso quella parte della città.

Il progetto del tram può venir considerato il primo tassello di un servizio pubblico all'interno del complesso del Porto Vecchio per offrire ai triestini la possibilità di riappropriarsi di questi spazi; venendo a rappresentare, nel contempo, il soggetto di una mobilità più sostenibile che consentirà, a breve, di tornare a viaggiare su rotaia da Barcola al centro città, e, in prospettiva, fino al Carso, mentre a Trieste stanno intanto circolando i primi bus elettrici.

Sabato 11 giugno, durante la prima giornata di attività del tram, verranno anche distribuiti dei gadget ricordo di TPV (fino a esaurimento).


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>