Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Notizie > Incontri > 02 Giugno 2016

Bookmark and Share

Mestieri del Cinema 2016: workshop di fotografia nel weekend con Alessandro Pesci

Alessandro Pesci

Trieste (TS) - Prosegue nel prossimo fine settimana la terza edizione di Mestieri del Cinema, ciclo di workshop per imparare gli strumenti e le tecniche base del cinema e dell’audiovisivo, organizzato e promosso da La Cappella Underground in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission e associazione Casa del Cinema di Trieste, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Trieste.

Il quinto laboratorio, in programma sabato 4 e domenica 5 giugno, è dedicato alla direzione della fotografia e avrà come docente Alessandro Pesci: candidato al David di Donatello per la fotografia di “N (Io e Napoleone)” di Paolo Virzì e per “Caos Calmo” di Antonello Grimaldi, e vincitore del Nastro d’argento alla migliore fotografia per “Habemus Papam” di Nanni Moretti, fa parte dell’associazione AIC – Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica.

Partendo dallo sguardo e dalla scoperta della luce, il corso presenta, tra teoria e pratica, i confronti e le parentele di linguaggio con altre arti visive come la pittura e l’animazione; i riferimenti forti dell’immaginario cinematografico, le riflessioni puntuali sul colore, l’attenzione agli strumenti di ultima generazione, i rapporti con le altre figure professionali, i processi e i protocolli necessari per definire l’impostazione di una messa in scena, la comunicazione professionale, la gestione delle risorse umane di una squadra di lavoro nella realizzazione di un film, l’importanza della post produzione, rappresentano alcune delle tappe fondamentali del percorso offerto, in una full-immersion di due giornate.

La sede dei corsi, in programma ogni fine settimana tra il 6 maggio e il 3 luglio 2016, sarà la Mediateca La Cappella Underground, a Trieste in via Roma 19. Dieci professionisti del mondo cinematografico condurranno le lezioni intensive, sia pratiche che teoriche, dei nove workshop, per i quali non è richiesto alcun prerequisito da parte dei partecipanti. Un percorso completo, che affronterà i settori della sceneggiatura e recitazione davanti alla macchina a presa, regia e fonica, direzione della fotografia e segreteria di edizione, musica per film e montaggio.

La durata ciascun workshop è di 20 ore, tranne Direzione della fotografia la cui durata è di 12 ore. Gli orari di frequenza si concentrano nei weekend: venerdì dalle 19.00 alle 22.00, sabato e domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.30 (per Direzione della fotografia gli orari sono: sabato dalle 16 alle 21.00 e domenica dalle 11.00 alle 19.00).

A conclusione di ogni percorso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

Informazioni, programma e costi di iscrizione su www.lacappellaunderground.org/mestieridelcinema2016.


INFO/FONTE: La Cappella Underground

Leggi le Ultime Notizie >>>