Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 28 Maggio 2016

Bookmark and Share

Presentato a Monfalcone il libro "Da domani mi muovo" di Roberto Travan e Annalisa Dorbolò

Un momento della presentazione del libro alla "Ubik" di Monfalcone

Monfalcone (GO) - Indirizziamo i pensieri e guidiamoli nella direzione di azioni concrete ed efficaci; visualizziamo le immagini di noi che facciamo attività fisica, di noi che mangiamo bene e riposiamo adeguatamente, di noi che compiamo passi brevi e graduali verso gli obiettivi individuati. Questi saranno le vette verso le quali rivolgere le nostre azioni: a noi la scelta di quali e quante sfidarne”.

Incontrare Alex sarà il punto di svolta per quattro amici che si ritrovano dopo trent’anni, sarà la loro guida per ritrovare la vitalità, la salute e la forma fisica persa fra troppi impegni, alimentazione sbagliata o poco attenta e poco movimento. Ma come in ogni percorso serio di cambiamento, il corpo va preparato a partire dal suo motore. Ed è proprio dalla volontà che i quattro dovranno ripartire, pronti a sacrificare le proprie comodità e abitudini, soprattutto mentali. “La vita spesso sembra sfidare la salute. Siamo così lontani da un atteggiamento di rispetto nei confronti del nostro corpo e della nostra condizione fisica - quando mangiamo troppo, quando stiamo ore davanti al computer senza uscire a fare almeno due passi, quando accendiamo l’ennesima sigaretta rimandando di smettere, prima o poi, tanto che nemmeno ce ne rendiamo conto”.

Roberto Travan è un imprenditore nel campo della salute, del wellness e dello sport. Laureato in Scienze Motorie, è formatore, personal coach e relatore. Con il suo lavoro promuove da trent’anni il valore del movimento e dell’esercizio fisico. Vive a Monfalcone con la moglie Annalisa Dorbolò, co-autrice di questo libro, fisioterapista e imprenditrice, ha fondato con il marito l’azienda Starbene Group nel 1986. Laureata in seguito in Scienze dell’Educazione, oggi riveste il ruolo di responsabile del settore Fisiomedica e l’interesse per la scrittura coltivato da sempre prende corpo oggi nella pubblicazione di "Da domani mi muovo".

Due personalità d’eccezione firmano le prefazioni al libro: Nerio Alessandri e Deborah Compagnoni. Nerio Alessandri con Technogym ha seguito un’intuizione che risponde oggi alle grandi tematiche inerenti la salute e nel suo lungo e fortunato percorso imprenditoriale ha rilevato che “Per promuovere uno stile di vita sano è necessario entrare in ambiti diversi come quelli della psicologia, della sociologia, dell’educazione; è necessario rivedere le abitudini delle persone. In definitiva, c’é bisogno di sostenere una rivoluzione culturale. In tale contesto, la testimonianza di Roberto Travan, rappresenta un importante contributo narrativo che poggia su solide basi scientifiche.” In fin dei conti star bene conviene sotto numerosi punti di vista, per la nostra esistenza individuale, per quella di coloro con cui condividiamo la nostra quotidianità e in definitiva a livello governativo anche per una gestione ottimale del welfare state. Dello stesso avviso è anche
Deborah Compagnoni, pluripremiata sciatrice e oggi ambasciatrice di importanti iniziative legate alla tutela della salute “Questo libro aiuta davvero a pensare di dare un senso a ciò che si fa: non è la capacità tecnica decisiva o l'abilità, ma ciò che si chiede a se stessi. Atleta o persona semplice che sia, oggi più che mai ciascuno deve sentirlo forte e perseguirlo con determinazione. Il movimento è una necessità.”

In questo senso il libro è un concentrato di buone pratiche in forma di racconto che dischiude a chiunque abbia a cuore la propria salute la possibilità di riprenderne in mano la gestione con consapevole responsabilità. Semplice come una favola e a suo modo provocatorio, questo libro è una guida alla consapevolezza di star bene. È un modo per farci muovere, per suggerirci, con garbo, quello che, spesso, non si dice o si dà per scontato.

Il libro è già disponibile in formato e-book e cartaceo sul sito dedicato www.dadomanimimuovo.it o direttamente tramite le principali piattaforme di vendita on line.

Leggi le Ultime Notizie >>>