Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Teatro > 10 Maggio 2016

Presentato in Municipio lo spettacolo musicale in dialetto triestino dell'Armonia

Foto Ufficio Stampa Comune di Trieste

Trieste (TS) - Presentato stamane, in Municipio, lo spettacolo musicale in dialetto triestino realizzato dalla Compagnia “L'ARMONIA”- Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine, col contributo del Comune di Trieste, dal titolo “Iera el tempo co i inferava le galine”, che andrà in scena sabato 21 maggio, alle 20.30, al Politeama Rossetti, nella Sala Assicurazioni Generali. Due atti di Giuliano Zannier, regia di Alessandra Privileggi.
Alla presentazione sono intervenuti il Sindaco, il Presidente de L'Armonia, Giuliano Zannier con il Vicepresidente Giorgio Fonn e Sabrina Censky Gojak.

Dopo il successo riscosso con lo spettacolo del Trentennale nel 2015, quest'anno L’Armonia porta il ‘300 sulla scena del Politeama Rossetti, un secolo denso di avvenimenti per la nostra città e raccolti dallo straordinario affresco storico disegnato da Giuseppe Caprin nel suo “Il Trecento a Trieste”. Sul palco si muove, in panni medioevali, un campionario di varia umanità, dai potenti agli ultimi, impegnati a raccontare la difficile storia triestina tutta segnata dall’alternanza di momenti di indipendenza e momenti di soggezione ad opera dei potentati dell'epoca: la Repubblica di Venezia, i Patriarchi di Aquileia, il Parlamento Friulano e la Casa d'Asburgo. Un testo i cui personaggi escono con disinvoltura dalla commedia dell'arte e dal canovaccio brancaleonesco fino ai tipi del teatro goldoniano che contribuiscono, con invenzione e arguzia, a creare uno spettacolo leggero e divertente, impreziosito anche dalle musiche e dalle canzoni scritte per l'occasione.

La Compagnia de L’ARMONIA vedrà in scena: Elena Bisel, Rossana Busatto, Paolo Cesen, Elena Colombetta, Angelo Delluniversità, Gabriel Delluniversità, Nevio Eramo, Andrea Fornasiero, Paola Giraldi Tramontini, Perla Lanotte, Renata Mecchia, Manuela Mizzan, Anni Noventa, Nathan Petrani, Lorenzo Petronio, Alexia Pillepich, Paolo Prelog, Laura Salvador, Roberto Tamontini, Ruggero Torzullo, Francesca Valente, Stefano Volo, Giuliano Zannier, Magenta Zannier, Nina Zannier, Ruggero Zannier, Zoe Zannier, Giuliano Zobeni.

Il cast, formato per l’occasione, vede protagonisti attrici e attori di quasi tutte la Compagnie associate: Amici di San Giovanni, BandaBlanda, Compagnia dei Giovani, Ex Allievi del Toti, Il Gabbiano, I Zercanome, Proposte Teatrali, Quei de Scala Santa e TuttofaBroduei.

Scene e costumi di Giuliana Artico. Musiche di Giuliana Artico e Giuliano Zannier. Effetti musicali e sonori a cura di Maxino.

L'incasso della serata sarà devoluto in beneficenza all’Oratorio della Parrocchia San Vincenzo de’Paoli di Trieste per l’attività dei bambini e dei ragazzi del Centro Estivo 2016.
Biglietto unico € 6,00 con prevendita, senza maggiorazioni, alla Biglietteria del Rossetti e al Ticket Point di Corso Italia 6/c a Trieste.

Entusiasmo e professionalità portano avanti un pezzo importante della nostra cultura, attraverso l'unicità di un'esperienza improntata sulla collaborazione e l'accordo tra le varie compagnie teatrali cittadine, per una serata all'insegna del divertimento abbinata ad una apprezzabile opera di beneficenza, ha sottolineato il Sindaco.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>