Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 13 Aprile 2016

Bookmark and Share

Valanga di riconoscimenti per il Malignani di Udine a "Fast: i giovani e le scienze" 2016

FAST 2016- Gli studenti e i docenti vincitori del Malignani di Udine

Udine (UD) - Messe di riconoscimenti per il Malignani di Udine all’edizione 2016 di "Fast: i giovani e le scienze", l’iniziativa, riservata agli studenti che frequentano le scuole secondarie di 2° grado o il 1° anno di università, che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca.

Daniel Vasilica Copil, studente della sezione di Chimica, Materiali e Biotecnologie ha ottenuto il RICOCH SUSTAINABLE DEVELOPMENT AWARD 2016, che viene conferito a chi ha dimostrato principi e innovazioni tecniche con il più alto potenziale per lo sviluppo sostenibile. Daniel Vasilica Copil e Sofia Onorato, inoltre, rappresenteranno l’Italia a Bruxelles al 28° European Union Contest for Young Scientists. Hanno ricevuto il primo premio per un FITOFARMACO ECOLOGICO AD AZIONE BATTERICIDA che hanno messo a punto nei laboratori della scuola con il supporto di Gesteco e Arpa FVG di Udine. I due giovani hanno estratto alcuni principi attivi da piante officinali presenti nel territorio e sono riusciti a dimostrare l'attività antimicrobica anche su ceppi batterici resistenti ai comuni antibiotici. E non solo: i due hanno anche vinto la gara “Vote the stand you prefer” per la migliore presentazione della loro scoperta.

L’altro progetto presentato dall’Istituto Malignani di Udine in lizza per i premi era SAVE HEART – Telecuore in farmacia, un sistema sanitario di comunicazione integrata ospitato presso un server cloud. Ha ottenuto
la partecipazione al 58° LIYSF, il London International Youth Science Forum che si terrà a Londra durante l’estate. Scienziati in erba: Giacomo Andrioli, Daniele Buso, Denis Lanfrit, Davide Peressoni e Marco Giorgiutti, con la consulenza del dott. Paolo Venturini, responsabile del reparto di Cardiologia del Policlinico Città di Udine e il supporto Automation Danieli, AEROTEL e Card-Tech. Il gruppo ha ideato uno strumento che può essere applicato a modelli d'intervento diversi, tra i quaFAST 2016 - Il diploma di uno dei premi ottenuti dal Malignani di Udineli TeleCuore in Farmacia, una consulenza specialistica senza lista d’attesa.

Tutti questi riconoscimenti rinforzano la fama del Malignani di Udine quale Istituto d’eccellenza dove il valore aggiunto è la sintesi tra preparazione tecnica e formazione umana che offre ai giovani.


INFO/FONTE: Istituto A. Malignani di Udine (www.malignani.ud.it)

Leggi le Ultime Notizie >>>